Lawrence

Twist again
posts - 73, comments - 168, trackbacks - 37

Eccomi qui a rompere

Anticipo che ho letto un pò tutti gli interventi/commenti sulla diatriba nata dal post di Lorenzo Barbieri sulle certificazioni. Faccio questo post (in ritardo) tanto per dire la mia perchè in fondo credo di essere quello più opensource qui dentro. Andiamo per punti:


1 - per simone: di opensource si vive, dipende da cosa fai e quanto la gente può essere o meno stronza (vedi recente dibattito su OpenSSH) ;)
2 - il paragone (poi chiarito da Lorenzo) tra opensource e certificazioni non sta in piedi. Nella comunità opensource il problema certificazione non si pone proprio. Non c'è questo tipo di cultura perchè c'è meritocrazia per definizione. Se sai fai, se non sai non fai. Se il tuo prodotto fa schifo non lo usa nessuno. Se non serve a nessuno non lo usa nessuno. Se fa schifo ma l'idea e` buona la selezione naturale ti sostituirà con un altro maintainer. La forza dell'opensource sta proprio nel fatto che è tutto trasparente e li sotto gli occhi di tutti. Se non sai fare non è che vieni messo in un angolo ma i tuoi progetti, le tue idee, la comunità parla per te, non il numero di esami che hai fatto.
3 - le certificazioni servono e non servono (qui è opinione personalissima). Servono perchè permettono ad una persona di mettersi alla prova, di imparare cose che magari non studierebbe nemmeno e servono per un'azienda per farsi un'idea delle competenze di una persona. Non servono a una mazza quando vengono prese per fare numero e spessore o quando non sono supportate da una reale capacità. Un appello ai recruiters: valutate prima le idee, i progetti, l'esperienza e l'entusiasmo. Poi se volete guardate se si chiama MCSD-MCT-MCP-LordOfTheRings-ABCDE-MVP Mario Rossi.
4 - questo argomento è una palla enorme :) Nel senso che si parla sempre delle stesse cose quando si tirano in ballo le certificazioni. Ma dove sono finiti i good old days quando il buon Florea ci spaccava il cervello con i suoi quiz? Quelli si che servono :)

Ok ora che ho raffazzonato un pò di idee che avevo in testa torno a prepararmi per l'application al Google Summer Of Code :)

Print | posted on sabato 29 aprile 2006 17:14 | Filed Under [ offtopic ]

Feedback

Gravatar

# re: Eccomi qui a rompere

premetto che se l'hai presa come una reprimenda personale sbagli. Non volevo dare questa impressione

2 - sono d'accordo.
3 - sono d'accordo, ma era un discorso molto piu` in generale. Non sindacavo i tuoi metodi di valutazione
4 - sono d'accordo.
5 - speriamo, appena so qualcosa di positivo posto per bullarmi un pò :P
29/04/2006 18:45 | Lawrence Oluyede
Gravatar

# re: Eccomi qui a rompere

non ti preoccupare... non l'ho presa come una reprimenda ;-)
30/04/2006 02:41 | Lorenzo Barbieri
Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET