Lawrence

Twist again
posts - 73, comments - 168, trackbacks - 37

Stabilire un prezzo

Ciao UGIdotNETters :-), e` parecchio che non mi faccio vedere da queste parti. Ormai ho abbracciato "il lato oscuro della forza" :-P. Programmo/lavoro interamente su Python e sistemi opensource (anche se casualmente l'ultimo progetto Python viene sviluppato su Linux ma girera` su Windows quasi sicuramente) quindi mi sono un po` "allontanato" dalla community anche perche` come ben sapete Mono non mi ha mai esaltato e quindi son tornato al mio linguaggio preferito. Comunque veniamo al motivo del post: ho bisogno di un consiglio.
Mi e` stato chiesto di vendere _tutto_ Atom .NET e quando dico tutto intendo proprio tutto: sorgente ma soprattutto copyright e proprieta` intellettuale. Solo che non ho idea di quanto una tal cosa possa essere prezzata. Rinunciare alla proprieta` intellettuale e al copyright significa rinunciare a qualsiasi diritto su un prodotto software (e implicitamente asserire che non sei tu l'autore dello stesso).
Quale cifra sarebbe piu` indicata secondo voi?

Print | posted on martedì 29 novembre 2005 12:45 | Filed Under [ offtopic ]

Feedback

Gravatar

# re: Stabilire un prezzo

Ok, seriamente: non esiste la formuletta magica. Di certo c'e' che se sono interessati a comprarlo significa che ne riconoscono il valore e ritengono piu' semplice/veloce/meno dispendioso fare cosi piuttosto che svilupparselo in casa. Quindi non aver paura di sparare cifre esagerate. Un buon punto di partenza e' sicuramente l'impegno che ci hai messo (in termini di tempo, studio, fatica) ma non mi limiterei a questo altrimenti si risolverebbe in una "consulenza".

Vendilo come un prodotto, vediti come un microisv, dai un'occhiata quindi a www.microisv.com anche se in questo caso venderesti tutto, non una licenza.
29/11/2005 13:09 | Marco Abis
Gravatar

# re: Stabilire un prezzo

Da imprenditore del settore ti consiglierei ... (visto che mi è già capitato) ..

a) stimare quante ore sono state necessarie allo sviluppo del progetto, quindi arrotondare verso l'alto non più del 10% .. (contento il Cliente, contenti tutti)

b) contrattare con il Cliente il 50% di cui sopra e una Royalty per installazione, garantendogli il supporto tecnico (1° anno gratuito, poi si vedrà)

c) brevettare subito il progetto e poi guerra sia !

ovviamente tutto dipende SEMPRE dal rapporto che si ha con il Cliente, se ci sono altri lavori in corso, previsioni, ecc...

(io sono per la "b")




29/11/2005 13:12 | marco
Gravatar

# re: Stabilire un prezzo

ovviamente "burloni" era per MarcoAbis e Lorenzo :)
29/11/2005 13:19 | Lawrence Oluyede
Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET