Technology Experience

Contenuti gestiti da Igor Damiani
posts - 949, comments - 2741, trackbacks - 15120

My Links

News

  • Questo blog si propone di raccogliere riflessioni, teoriche e pratiche, su tutto quello che riguarda il world-computing che mi sta attorno: programmazione in .NET, software attuale e futuro, notizie provenienti dal web, tecnologia in generale, open-source.

    L'idea è quella di lasciare una sorta di patrimonio personale, una raccolta di idee che un giorno potrebbe farmi sorridere, al pensiero di dov'ero e cosa stavo facendo.

    10/05/2005,
    Milano

Archives

Post Categories

Generale

Il Principe di Persia è tornato, e che ritorno in gran stile!

Non ricordo esattamente l'anno, ricordo solo che ero alle superiori, quindi doveva essere il 1994 o dintorni. Un amico, incontrato sul pullman che mi portava da Lodi a Sant'Angelo, mi passò un misero floppy da 720K con - così mi disse lui - "...un gran bel gioco! Provalo, e vedrai! ". Avevo sentito parlare di Prince of Persia ma le mie finanze all'epoca non mi permettevano di acquistare un videogioco tutto mio. Beh, insomma, provai quel gioco e non vi posso spiegare quante giornate ci ho perso tentando di far fuggire il principe dalle anguste prigioni del malvagio Marajà, e conquistando allo stesso tempo l'amore della bella di turno. Ho finito un sacco di volte quel gioco, prima con il mio Olivetti Prodest PC1 (con scheda video CGA a 4 colori) e poi con il più nuovo 386 a 16Mhz (con scheda video VGA con 256 colori).

Mi piacque molto quel gioco soprattutto per via dell'animazione del protagonista. Voci di corridoio dicevano che il suo game designer, tale Jordan Mechner, avesse catturato i movimenti del fratellino minore, basandosi poi su quelli per creare i salti, e le acrobazie e tutti gli altri movimenti del nostro principe, per renderli più realistici. E poi, ancora, la storia, che per l'epoca aveva un-non-so-che di cinematografico: ogni tanto, tra un livello e l'altro, c'era un filmato che portava avanti la storia.

Beh, insomma, tagliando corto, sono contento di aver ricevuto in regalo per il mio compleanno, oltre ad altre varie cose, anche Prince of Persia - The Sands of Time, completamente in italiano. L'ho provato ieri e devo dire che è molto spettacolare: una bella storia ed una bella ambientazione. Combattimenti con scimitarre, corriodoi da esplorare e mura da saltare da una parte all'altra. Ancora una volta, mi hanno piacevolmente sorpreso l'estrema fluidità e destrezza del principe che, veramente, fa ogni movimento possibile e concepibile. Ma non solo: mi aspettavo un gioco arcade stile Tomb Raider, ma non c'è proprio storia: qui c'è una vera sceneggiatura che cattura, che fa meravigliare e divertire. Il doppiaggio in italiano è buono, non certo ai livelli di Mafia, ma fa il suo dovere. Mi piace molto inoltre il fatto che ci sia una sorta di voce narrante, ogni tanto, che introduce, che intercala all'azione un po' di storia, dando un plus al gioco davvero non banale.

Ed allora, ancora una volta, che le scimitarre brillino alla luce del sole nascente di Persia, che la potenza delle Sabbie del Tempo si scateni, e che i malvagi abbiano sempre la peggio.

powered by IMHO 1.2

Print | posted on lunedì 6 marzo 2006 13:48 | Filed Under [ Videogame ]

Feedback

Gravatar

# re: Il Principe di Persia è tornato, e che ritorno in gran stile!

sono uno stupido...volevo ringraziare e me ne sono dimenticato...:-)
ringrazio il mio omonimo Igor per il regarlo ed Eleonora perchè credo che abbia "involontariamente" consigliato ad Igor il regalo!!! :-)
Per tutti e due...Hip Hip...HURRA'!!!
Hip Hip...HURRA'!!!
:-)))
06/03/2006 13:54 | Igor Damiani
Gravatar

# re: Il Principe di Persia è tornato, e che ritorno in gran stile!

Beh se ti può interessare dopo "The Sand of Time", sono usciti altri due capitoli "Prince of Persia Warrior Within" e "Prince of Persia Two Throne" buon divertimento ...
07/03/2006 13:26 | imperugo
Gravatar

# Meridia side effects.

Meridia message boards. Meridia. Meridia dosage.
02/01/2009 12:03 | Meridia.
Gravatar

# Side effects of levitra.

Levitra online consultation us. Http levitra. Levitra free. Levitra. Buy levitra online.
03/01/2010 21:17 | Experiencing levitra.
Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET