Technology Experience

Contenuti gestiti da Igor Damiani
posts - 949, comments - 2741, trackbacks - 15120

My Links

News

  • Questo blog si propone di raccogliere riflessioni, teoriche e pratiche, su tutto quello che riguarda il world-computing che mi sta attorno: programmazione in .NET, software attuale e futuro, notizie provenienti dal web, tecnologia in generale, open-source.

    L'idea è quella di lasciare una sorta di patrimonio personale, una raccolta di idee che un giorno potrebbe farmi sorridere, al pensiero di dov'ero e cosa stavo facendo.

    10/05/2005,
    Milano

Archives

Post Categories

Generale

Qualche piccolo problema hardware sul mio PC di casa

Era da una decina di giorni che, all'accensione del mio PC a casa, sentivo un beep lungo, di durata variabile (da 1 secondi a 5-6 secondi). Da buon sviluppatore e da scarso assemblatore (che fa anche rima), me ne sono fregato.  Ieri sera però, XP non voleva saperne di partire: appare la schermata di boot di Windows, poi un blue-screen velocissimo e riavvio. Il riavvio è continuo.

La mia mainboard è una Gigabyte GA-K8NF-9, acquistata a Luglio, e non mi ha mai dato problemi. Dubito che sia il caldo: in estate in camera mia c'è una temperatura molto più alta, ma non ho mai avuto un problema di questo tipo. Credo invece che sia un problema di HD: il mio Maxtor da 120Gb era in una posizione davvero troppo scomoda, poca circolazione di aria, non vorrei che si sia scaldato troppo e mi abbia salutato dicendomi byte byte! Un altro dubbio: so che gli HD hanno quella tecnologia chiamata SMART che evita errori di integrità, o qualcosa del genere, che comprende anche una sorta di buffer di errori. Una volta che il buffer è pieno, l'HD è compromesso e per risolvere bisogna formattare a basso livello. Questa mattina, avrei voluto pubblicare la continuazione del post di ieri sulle interfacce, ma ieri sera non ho potuto lavorarci come volevo, quindi mi sa che rinvio.

Nel frattempo, attendo con ansia aiuti e delucidazioni soprattutto dal newsgroup it.comp.hardware dopo ho appena scritto un post.

powered by IMHO 1.2

Print | posted on martedì 31 gennaio 2006 11:59 | Filed Under [ Tecnologia ]

Feedback

Gravatar

# re: Qualche piccolo problema hardware sul mio PC di casa

99% problema di RAM. Se ne hai 2 provale una alla volta o se puoi cambiale e verifica. Penso di non sbagliarmi.
31/01/2006 12:05 | Vincenzo
Gravatar

# re: Qualche piccolo problema hardware sul mio PC di casa

confermo quello che dice Vincenzo

stacca tutti i dischi (DVD e HDD) alimentazione compresa

prova ad usare 1 solo modulo di RAM

almeno il bios dovrebbe partire .. disco o non disco ..

se fa beep la madre e il processore sono OK ..

CIAO
31/01/2006 12:29 | Marco
Gravatar

# re: Qualche piccolo problema hardware sul mio PC di casa

Un po' per tutti:
non penso che sia un problema di RAM, a dir la verità. Il beep è troppo casuale, non è nè short, nè long, dipende dal momento. Secondo me è surriscaldamento. Farò cmq vari test su ram e HD.
Il bios parte *sempre*, ed intendo davvero sempre. Io accendo, dopo 2-3 secondi sento un beep, dopo x secondi il beep va via, e dopo XP parte regolarmente. Solo ieri per chissà quale motivo è crashato tutto.
Secondo me, è troppo calore.
31/01/2006 13:58 | Igor Damiani
Gravatar

# re: Qualche piccolo problema hardware sul mio PC di casa

Scusa, ma il problema credo che dipenda dalla tua scheda video (potrebbe essere anche solo un falso contatto del connettore). Il bip lungo indica un problema sulla scheda video in genere (PCIx o AGp non importa); bip brevi indicano la memoria.
Prova, non si sa mai.
31/01/2006 21:47 | Marco Guidi
Gravatar

# re: Qualche piccolo problema hardware sul mio PC di casa

è un problema alla ram del computer.
ti consiglio di testarla con questo programma
http://www.memtest86.com/
31/01/2006 21:55 | gio
Gravatar

# Il mio nuovo case

15/02/2006 11:35 | Technology Experience
Gravatar

# Lexapro.

Taking trazadone and lexapro together.
23/03/2009 15:11 | Lexapro.
Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET