Technology Experience

Contenuti gestiti da Igor Damiani
posts - 949, comments - 2741, trackbacks - 15120

My Links

News

  • Questo blog si propone di raccogliere riflessioni, teoriche e pratiche, su tutto quello che riguarda il world-computing che mi sta attorno: programmazione in .NET, software attuale e futuro, notizie provenienti dal web, tecnologia in generale, open-source.

    L'idea è quella di lasciare una sorta di patrimonio personale, una raccolta di idee che un giorno potrebbe farmi sorridere, al pensiero di dov'ero e cosa stavo facendo.

    10/05/2005,
    Milano

Archives

Post Categories

Generale

Il workshop WinFX & Vista - conclusioni

Se ieri avevate intenzione di venire al Workshop, e non ci siete arrivati, non è che per caso non siete stati informati all'ultimo momento che era stato trasferito in Svezia?  A parte scherzi, il Workshop in versione svedese è stato davvero una gran bella cosa. Auditorum bello pieno, tante belle cose da vedere e da sentire, bel clima amichevole, socievole e rilassato. Mi hanno interessato anche argomenti che pensavo non l'avrebbero fatto, come i Workflow.

Il mio amore verso le Windows Forms ha trovato il suo sfogo nella sessione di Corrado, dove abbiamo davvero visto come evolveranno nel prossimo futuro le UI delle applicazioni desktop. Davvero una gran bella cosa, parecchio da studiare e da provare per capire bene pregi, difetti, potenzialità e limiti. Credo che la capacità di WPF (Presentation Foundation) siano assolutamente stratosferiche e se combinate con un po' di intelligenza da parte nostra, davvero, salteranno fuori controlli ed interfacce inimmaginabili fino a poco tempo fa.

Affascinanti anche le due sessioni su WF (Workflow Foundation) di Dino Esposito e Raffaele Rialdi. Di quest'ultimo, che avevo già conosciuto personalmente nel Workshop precedente, ho imparato ad apprezzare l'escalation con cui decide di organizzare la sua sessione. Su 60 minuti, 40 sono tutto sommato accettabili ("fin qua con un po' di impegno ce la faccio anche io"), i successivi 10-15 si lasciano solo intuire ("ehm, aspetta, ha usato la classe....che deriva da....o no, forse...."), mentre gli ultimi sono semplicemente devastanti e mi lasciano boccheggiante sulla mia sedia ("uff, argh.....interface....ahia"). Mi piace questa cosa, bravo Raffaele!

Troppo forte l'Angolo di Giada™, che doveva impegnare 15 minuti, ma che alla fine è diventato una vera e propria sessione tutta sua sul licensing di MSDN, Visual Studio 2005 e compagnia bella.  Credo che in fase di organizzazione del Workshop quell'angolo fosse stato stimato intorno ai 10° o 15°, in realtà è diventato un angolo piatto (180°) e che in realtà ci sia bisogno di un angolo giro (360°).  Ok, basta, la smetto!

Ho aprofittato anche del banchetto Gorilla.it per acquistare il volume Microsoft SQL Server 2005 (Administrator Pocket Consultant) di William R. Stanek. Non è prettamente per sviluppatori, però l'ho pagato solo 23 euro causa sconto e l'ho trovato un buon affare.

Mi ha fatto piacere vedere tanta gente di UGI, da Mauro Servienti a Michele Bersani, da Michele Bernardi a via via tutti gli altri che adesso non ho voglia di linkare (Lorenzo, Raffaele, Corrado, Adrian, etc. etc.).  Un ringraziamento particolare ad Andrea per avermi detto, appena ci siamo incontrati ieri mattina, che il mio è un bel blog: è una bella soddisfazione!!!

powered by IMHO 1.3

Print | posted on venerdì 27 gennaio 2006 10:56 | Filed Under [ Tecnologia ]

Feedback

Gravatar

# re: Il workshop WinFX & Vista - conclusioni

Peccato non esserci potuto essere :-)
Ma la slitta aveva i pattini rotti :-)
27/01/2006 13:13 | Simone Chiaretta
Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET