Technology Experience

Contenuti gestiti da Igor Damiani
posts - 949, comments - 2741, trackbacks - 15120

My Links

News

  • Questo blog si propone di raccogliere riflessioni, teoriche e pratiche, su tutto quello che riguarda il world-computing che mi sta attorno: programmazione in .NET, software attuale e futuro, notizie provenienti dal web, tecnologia in generale, open-source.

    L'idea è quella di lasciare una sorta di patrimonio personale, una raccolta di idee che un giorno potrebbe farmi sorridere, al pensiero di dov'ero e cosa stavo facendo.

    10/05/2005,
    Milano

Archives

Post Categories

Generale

Articolo su MSDN Magazine riguardo il deploy ClickOnce

Ho trovato questo articolo su MSDN Magazine. E' un articolo scritto da un certo Bryan Noyes , del maggio 2004, ma io l'ho trovato solo oggi: ci vuole abilità e capacità anche per questo, no??  A parte scherzi, evidenzia vantaggi & svantaggi nell'utilizzo di Click Once per il deploy delle applicazioni .NET.

Dice espessamente, tra le altre cose, che le applicazioni distribuite attraverso Click Once vengono scaricate ed installate in una cache privata (questo già lo sapevo), allo scopo di rimanere isolate il più possibile dalle altre applicazioni già presenti sul PC. Anche queste applicazioni passano prima sotto il setaccio della CAS (ci mancherebbe altro!), e quindi girano in un limitato set di permission. Nell'articolo si menziona il fatto che è possibile distribuire anche un certificato digitale, il che permetterebbe di innalzare le permissions in modo automatico. Ovviamente, è anche possibile allargare questo set agendo su publisher name, oppure assegnando uno strong name ai nostri assembly e così via. Quest'ultimo metodo è sconsigliabile, perchè lo strong name serve esclusivamente per il versioning , e non per gestire la security. Ecco inoltre un passaggio tratto direttamente dall'articolo:

"if a program needs to carry out privileged operations that could affect other applications or data on the target machine, such as performing unrestricted file access or accessing the registry, then it may not be suitable for deployment using ClickOnce. Additionally, if an application needs privileged access to the local machine at install time, then it is definitely not a candidate for ClickOnce deployment because by design there are no mechanisms in ClickOnce to add registry entries, install shared assemblies in the Global Assembly Cache (GAC), install services, and so on."

Mi pare che per applicazioni di una certa importanza, Click Once debba essere scartata a favore di altri metodi più solidi. Ad esempio, mi verrebbe da pensare al deploy tramite Click Once solo in quelle applicazioni che debbano rimanere "leggere" sul client, nel senso che possono avere una UI complessa e ricca, ma dove gli altri strati software siano accessibili tramite Web Services o altre tecnologie. In questo caso, infatti, sul mio PC avrei solamente il mio amico EXE con poche assembly, il che favorisce anche la velocità e la manutenibilità dell'engine di Click Once .

Adesso non ho tempo, ma spero di potermelo leggere con calma, prima o poi!

powered by IMHO 1.2

Print | posted on giovedì 17 novembre 2005 19:34 | Filed Under [ Sviluppo .NET ]

Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET