Technology Experience

Contenuti gestiti da Igor Damiani
posts - 949, comments - 2741, trackbacks - 15120

My Links

News

  • Questo blog si propone di raccogliere riflessioni, teoriche e pratiche, su tutto quello che riguarda il world-computing che mi sta attorno: programmazione in .NET, software attuale e futuro, notizie provenienti dal web, tecnologia in generale, open-source.

    L'idea è quella di lasciare una sorta di patrimonio personale, una raccolta di idee che un giorno potrebbe farmi sorridere, al pensiero di dov'ero e cosa stavo facendo.

    10/05/2005,
    Milano

Archives

Post Categories

Generale

Debuggare XSLT con Visual Studio 2005

Nel periodo 2003-2004 ho lavorato presso una società a Milano che sviluppa software per la pubblica amministrazione, inteso come uffici comunali, asili, scuole elementari, ASL, etc. etc. Tra le altre cose, per un certo periodo mi ero occupato di esportare un file XML che potesse rappresentare lo stato anagrafico/sociale/economico/giuridico di una certa persona. In pratica, mi sono inventato di sana pianta uno schema XSD che mi aiutasse a generare il file XML, che mi permettesse la validazione e così via. Il file XML finale era un grande contenitore con:

  • dati anagrafici (cognome, nome, nascita, eventuale morte)
  • dati sul matrimonio/divorzi, figli, eredi
  • dati sui redditi, beni patrimoniali, stipendi, assunzioni e licenziamenti
  • dati su malattie temporanee/permanenti
  • invalidità civile parziale
  • dati sulla frequenza scolastica (nel caso dei minori)
  • denunce civili/penali, condanne, etc.
  • molto altro ancora che adesso non ricordo più

E' stato un bel lavoro, molto gratificante, perchè vedere alla fine il comune di Parma che colloquia con l'ospedale e gli altri enti del territorio tramite il tuo software, è una bella soddisfazione.

Comunque, avevo lottato con XSLT per formattare il mio file XML secondo diversi formati, usando diversi stili, in base a quello che l'utente voleva vedere. Ricordo di aver lottato con XML Spy con il debugger, per verificare, step-by-step, il file HTML che veniva prodotto alla fine, controllando i template che venivano "rilevati" ed applicati di volta in volta. Non che fosse brutto, o scomodo, o che non funzionasse, però il fatto di usare un tool esterno mi costringeva ogni volta a switchare da un'app all'altra.

Adesso, con Visual Studio 2005, è possibile rimanere nel nostro amato IDE e fare tutto di lì.
Bella la vita, adesso, non è vero?

powered by IMHO 1.2

Print | posted on giovedì 17 novembre 2005 12:32 | Filed Under [ Sviluppo .NET ]

Feedback

Gravatar

# re: Debuggare XSLT con Visual Studio 2005

Sì, anche perché il motore del parser XML di Altova differisce leggermente da quello di Microsoft. Quindi o fai andare XML Spy con l'XML Parser di Microsoft (e quindi non debugghi più mi sa) o rinunci al 100% della compatibilità!
17/11/2005 12:50 | Michele Bernardi
Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET