Qualche giorno fa l'ennesima newsletter Microsoft mi ha informato che presto gli abbonamenti MSDN verranno rinominati. Così, incuriosito, mi sono fatto un giro su MSDN ed in effetti c'è qualche novità. Sono l'ultima ruota del carro, per cui non so quando diventeranno effettivamente attivi i nuovi abbonamenti, però a questo punto aspetto e vedremo il da farsi.
Il succo del discorso sembra essere, manco a dirlo, il prossimo Visual Studio 2005: tutte le forme immaginabili di MSDN gireranno attorno alla nuova piattaforma di sviluppo. L'URL http://www.microsoft.com/italy/msdn/prodotti/howtobuy/vs2005/compare.mspx su MSDN Italia spiega tutto.
Concettualmente, divido in tre grandi blocchi i nuovi MSDN.
1) i classici MSDN Subscription Operating System e Library rimarranno invariati e comprendono solamente OS e manualistica
2) la classica edizione Professional per sviluppatori singoli
3) le versioni più evolute per team di sviluppatori (via via più crescenti)
Testuali parole prese dalla pagina indicata sopra: l'abbonamento MSDN Professional sarà ancora disponibile con il nuovo nome di "Visual Studio 2005 Professional con abbonamento MSDN Professional". Perciò per chi come me ha sempre acquistato questo tipo di abbonamento, dovrà richiederlo con questo nuovo nome. Gli altri abbonamenti hanno tutti il prefisso "Visual Studio 2005" e si dividono in (in ordine crescente di costo, presumo):
Team Edition for Testers
Team Edition for Software Developers
Team Edition for Software Architects
Team Suite