Technology Experience

Contenuti gestiti da Igor Damiani
posts - 949, comments - 2741, trackbacks - 15120

My Links

News

  • Questo blog si propone di raccogliere riflessioni, teoriche e pratiche, su tutto quello che riguarda il world-computing che mi sta attorno: programmazione in .NET, software attuale e futuro, notizie provenienti dal web, tecnologia in generale, open-source.

    L'idea è quella di lasciare una sorta di patrimonio personale, una raccolta di idee che un giorno potrebbe farmi sorridere, al pensiero di dov'ero e cosa stavo facendo.

    10/05/2005,
    Milano

Archives

Post Categories

Generale

Certificazione MCAD.NET - qualche info

Durante la cena dei blogger, chiaccherando del più e del meno, ho tirato fuori la storia di volermi certificare. Tra le tante opzioni disponibili, propendo per la MCAD.NET. Non sono un sistemista, non sono un database-administrator (anche se certe volte assumo questo ruolo). Mi sento molto di più sviluppatore puro, creatore di applicazioni, cosa che faccio per lavoro da anni e per divertimento. Il buon Lorenzo mi ha passato il link http://www.cramsession.com, pieno di informazioni su ogni tipo di certificazione, non solo Microsoft, ma anche Adobe, Oracle, etc. etc.

Ho spulciato velocemente ed ho estratto per voi qualche link interessante. Innanzitutto, l'url http://www.microsoft.com/learning/mcp/mcad/requirements.asp dice espressamente che per poter ottenere la certificazione MCAD.NET bisogna superare 3 esami in totale (2 core exams e 1 elective exam). In breve:

1 core exam va scelto fra il 70-315 e il 70-316
1 core exam è il 70-320
1 elective exam va scelto fra il 70-229, il 70-234 e il 70-340

Notare che ho escluso gli esami riguardanti VB.NET: if I want to get MCAD certification, I prefer C#.

Notare anche la frase riportata: "If you use Exam 70-306 or 70-316 to satisfy the core exam requirement, you may use either Exam 70-305 or 70-315 as an elective". In pratica, se supero l'esame 70-316 ("Developing and Implementing Windows-based Applications with Microsoft Visual C# .NET and Microsoft Visual Studio .NET"), potrei usare il 70-305 o il 70-315 come elective (entrambi riguardano la programmazione di web applications).

Il sito http://www.cramsession.com propone diversi spunti: cosa sapere per conoscere un esame, forum e articoli per ciascun esame, etc. etc. Bisogna registrarsi per accedere alle pagine con le free study guide: io l'ho fatto, ho preso la study guide di C# .NET Windows Applications che, guarda caso, è stata scritta dal nostro Lorenzo. :-) Io ho fatto un copia & incolla su un documento Word e poi me lo stampo!

Ecco i links di cui parlavo prima!

MCAD - Microsoft Certified Application Developer
http://www.cramsession.com/certifications/microsoft/mcad-net.asp

C# .NET Windows Applications - Overview
http://www.cramsession.com/certifications/exams/c-net-windows-apps.asp

C# .NET Windows Applications - What to know
http://www.cramsession.com/articles/files/developing-and-implementi-9232003-1416.asp

C# .NET Windows Applications - FREE Study Guide (richiede registrazione)
http://www.cramsession.com/certifications/studyguides/Microsoft/VisualCsharp_WinApps/guide.asp

Print | posted on giovedì 30 giugno 2005 15:30 |

Feedback

Gravatar

# re: Certificazione MCAD.NET - qualche info

Grazie della pubblicità... spero di non aver scritto troppe stupidate... ;-)
Ma ormai mi hanno pagato da un pezzo... e quindi... :-D
30/06/2005 17:42 | Lorenzo Barbieri
Gravatar

# re: Certificazione MCAD.NET - qualche info

interessante quel www.boson.com. Ho appena scaricato la demo. Trovo orribile che mi riempia il menù Start in quel modo!!!!! però se effettivamente la versione completa ha più di 200 domande per ogni esame, sembra più che buono! quasi quasi, per 39 dollari...
01/07/2005 13:38 | Igor Damiani
Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET