posts - 4236, comments - 3946, trackbacks - 370

My Links

News



Subscribe Subscribe

image image image





This is my personal weblog. These postings are provided 'AS IS' with no warranties, and confer no rights. The views expressed on this weblog are mine alone and do not necessarily reflect the views of my employer.

Licenza Creative Commons

Tag Cloud

Archives

Post Categories

Comunicare... l'inizio di una serie... forse...

Stasera dovrei scrivere un documento... ma mi sono arenato... e quindi bloggo... speriamo mi sblocchi...

E' da un po' che gli amici mi chiedono info e dritte per tenere le loro presentazioni, mi chiedono aiuto per comunicare efficacemente, soprattutto quando gli tocca parlare in pubblico.

Stavo pensando di iniziare una serie... così, senza troppe pretese, legata all'esperienza di MCT prima, di membro di UGI e di MVP poi, ma sempre un po' "scanzonato".

Il primo punto riguarda l'essenza della comunicazione. Non voglio citare "teoremi" o "assiomi" vari, ma a dispetto di chi dice che si comunica SEMPRE, anche nel silenzio, o peggio, nell'incapacità di farsi capire, c'è modo e modo di comunicare.

E per riuscire a comunicare bisogna prima di tutto bisogna chiedersi qual'è lo strumento giusto. E' molto diverso affrontare tre persone, un'aula di 12 persone, una sala con 40 persone, o un auditorium di 300 persone, per non parlare di una keynote con 14.000 persone (beh... in quel caso ero tra il pubblico e devo dire che per tenermi li tutto il tempo ci hanno saputo fare).

La voce, le slide, i gadget, l'abbigliamento, il microfono, i proiettori, la faccia, gli occhi, le mani, le pause, i silenzi, il puntatore laser, la scimmia urlante-volante, etc... sono tutti STRUMENTI con cui comunichiamo.

Il difficile è capire come usarli di fronte al pubblico che abbiamo e in funzione del messaggio che vogliamo trasmettere.

Pensate ad esempio alla difficoltà di comunicare anche in contesti molto informali. Chi riesce a comunicare efficacemente in una cena di 30 persone in un ristorante molto affollato? (E no... non mi riferisco alla cameriera "sexy" che riesce sempre e comunque a farsi capire... smile_teeth)

To be continued... forse... smile_regular

Technorati Tags:

Print | posted on Wednesday, March 26, 2008 11:09 PM | Filed Under [ Community e amici ]

Feedback

Gravatar

# re: Comunicare... l'inizio di una serie... forse...

Continua continua Lorenzo.
E' un argomento, secondo me molto interessante. Grazie
3/27/2008 8:02 AM | Roberto Corradetti
Gravatar

# re: Comunicare... l'inizio di una serie... forse...

Per quanto mi riguarda, togli il "forse..." e vai avanti così (tempo permettendo, ovviamente!). ;-)
3/28/2008 10:20 AM | Mario Duzioni
Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET