E' una cosa strana... ci pensavo proprio stasera mentre un amico mi ringraziava per un favore che a me non era costato nulla.
Se ci ringraziano spesso facciamo gli schivi, e tendiamo a diminuire il valore del gesto che abbiamo fatto.
Se non ci ringraziano però, per lo stesso gesto, magari ce la prendiamo, perchè dopotutto ci aspettavamo un po' di gratitudine.
Io ho imparato che le persone a cui fai del bene molto spesso te lo ricambiano, e non solo a parole. Con certe persone dire grazie (o ricevere un grazie) è solo una formalità, perchè poi sapranno venire in aiuto quando uno ne ha bisogno, o, ancora meglio, quando uno non se lo aspetta.
Però ci sono persone che non ne sono in grado. Prendono quello che possono e poi ti lasciano li... ad arrangiarti. Non importa se glielo chiedi oppure no, loro nei momenti "topici" non ci sono. Pazienza... l'importante è imparare come muoversi, di chi fidarsi e di chi no.
Ma mai smettere di aiutare gli altri e di fare del bene solo perchè alcune persone si sono dimostrate "indegne".
L'aiutare gli altri è una delle cose che mi piace di più, e non per "mettermi in mostra" come crede qualcuno. E' semplicemente che gli sguardi (a volte le emoticone via chat), o una parola giusta mi rallegrano la giornata cento volte di più dei complimenti finti di gente sbagliata.
P.s. certo che è proprio una contraddizione in termini un post del genere su questo blog...