posts - 4238, comments - 3946, trackbacks - 370

My Links

News



Subscribe Subscribe

image image image





This is my personal weblog. These postings are provided 'AS IS' with no warranties, and confer no rights. The views expressed on this weblog are mine alone and do not necessarily reflect the views of my employer.

Licenza Creative Commons

Tag Cloud

Archives

Post Categories

Sincerità ed egoismo

A volte la sincerità e l'egoismo combattono delle violente battaglie dentro di me.

La sincerità vince quasi sempre, anche perchè ho un modo molto "trasparente" di pormi, se c'è qualcosa che non va lo si vede subito.

Però...

Però a volte vorrei essere più egoista e mantenere questa posizione fino in fondo. Per puro interesse personale. E' incredibile quanto altre persone avrebbero ottenuto al mio posto in questo momento. Se ci penso sto male. O forse no, di solito disprezzo quel genere di persone, anche se in alcuni casi invidio la loro freddezza e il loro puntare determinati ad un obiettivo ben preciso.

Però...

Però vedendo a volte quanto fare qualcosa per un altro e non tenermi tutto dentro o per me renda l'altra persona così piena di entusiasmo mi ripaga per la sofferenza che certi gesti comunque mi provocano. Certo... poi sono sempre qui... a gioire per piccole cose, a essere sempre una persona normale, probabilmente una di quelle che mi annoiano tanto, vedi il titolo del blog...

Cosa c'entra la sincerità con il fare o non fare qualcosa? Beh... se so una cosa agisco di conseguenza. Se non agisco è come se stessi mentendo. So che molti credono che "non dire" (e quindi non fare) è diverso da "mentire", ma per me no, non lo è.

Dovrei tenermi per me questi pensieri. Ma di nuovo, la "trasparenza" torna a manifestarsi e non riesco a trattenermi dallo scrivere.

Che questo blog alla fine sempre e comunque torni ad essere il mio diario è incontrovertibile, spero solo alla fine che mi passi questa malinconia e queste contraddizioni tornino a rintanarsi in un posto lontano all'interno del mio animo.

P.s. a nessun congiuntivo, condizionale, gerundio o futuro anteriore è stato fatto intenzionalmente del male nello scrivere questo post. Se ci sono torture, mutilazioni, o svilimenti vari della lingua italiana sono dovuti all'aver scritto così come mi veniva senza troppi ripensamenti. Spero tanto che l'Accademia della Crusca mi riesca a perdonare.

P.p.s. se questo post non vi interessa, non sentitevi in dovere di dirmelo. I commenti inappropriati verranno cancellati senza particolare pena.

Print | posted on domenica 14 ottobre 2007 19:12 |

Feedback

Gravatar

# re: Sincerità ed egoismo

Ueeeee ma quanto spazio qua!!!!
Finalmente.

Caro Lorenzo, è sempre una questione di equilibri, ma se il nostro egoismo proucura più vantaggi a noi di quante sfighe agli altri... non vedo perchè ogni tanto non concederci il lusso di una sana approfittatina :)
14/10/2007 19:31 | Alesssandro Scardova
Gravatar

# re: Sincerità ed egoismo

Non so da cosa ti derivi la malinconia di cui parli, ma lo sai quante persone ti vogliono bene :-). E questo è esclusivamente per il tuo carattere e il tuo modo di porti. Per me, vai bene così! :-D.
14/10/2007 20:39 | Matteo Migliore
Gravatar

# Re: Sincerità ed egoismo

ciao Lorenzo!
Sid Field, maestro della scrittura delle sceneggiature, dice che - cito testualmente - "non è quello che dice di fare, ma è quello che fa realmente". Per quanto pensieri si possano avere..pensieri malvagi, egoisti, ipocriti, etc. etc. alla fin fine ciascuno di noi è il risultato delle nostre azioni, e non quello che diciamo a parole. Anche io, come ben sai, sono piuttosto trasparente, a costo di perderci in qualcosa,a ma preferisco di gran lunga essere così, perchè non posso farne a meno. Essere qualcosa di diverso da noi stessi alla lunga costa, e porta ad inevitabili tristezza. No, preferisco la mia pazzia, ma trasparente!
:-)
Gravatar

# re: Sincerità ed egoismo

Spesso mi trovo anche io, nel mio piccolo, in una situazione analoga alla tua...
Però ognuno ha un suo personalissimo modo di porsi, non si può pensare a "Eh non sarebbe male se mi comportassi come...", non si può cambiare...eppoi, per come ti conosco (una sola volta di persona, e di fama) non riuscirei ad immaginare Lorenzo Barbieri aka Genio del Male se non pensando a "Lorenzo Barbieri aka Genio del Male" :D
15/10/2007 15:38 | Matteo Emili
Gravatar

# re: Sincerità ed egoismo

Grazie ragazzi... ;-)
16/10/2007 15:17 | Lorenzo Barbieri
Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET