Franny's Adobe

Il blog di Francesco Carucci
posts - 99, comments - 948, trackbacks - 6705

Technical Design Document

Sto lavorando sull'acqua ed ho bisogno di un task dal tool team per supportare il mio lavoro. Senza entrare nei dettagli, ho bisogno che una regione d'acqua sia divisa in un certo numero di quadrati. Come da mia abitudine, mi mantengo sul semplice e chiedo di generare solo due quadrati, per ora, per un particolare livello sul quale sto testando il mio lavoro. Faccio la mia richiesta un paio di giorni fa e attendo. Oggi vedo un Technical Design Document riguardante il design del tool di editing dell'acqua ed una lunga discussione su come presentare le informazioni, l'algoritmo per generare i quadrati nel caso generale, che cosa succede se un fiume entra in una caverna e il designer magari vuole dividere bla bla bla.

Io... ho... bisogno... solo... di... due... quadrati in un particolare formato gia' deciso e scritto su carta.

Corro al piano di sotto e inizia la discussione:

io> Mi sta bene anche se scrivi a mano le coordinate di quei due quadrati, non c'e' bisogno di generarli, cosi' posso continuare a lavorare

lui> Ma io devo pensare al futuro, capire come i designer vogliono vedere quei quadrati, se vogliono generarli loro, tu come credi che saranno generati?

io> Non lo so, mi servono solo i due quadrati li' adesso, quando ho scritto il resto del codice avro' piu' informazioni su come mi serve generarli

lui> Ma devo scrivere il tool "future proof" quindi devo pensare a queste cose adesso

io> No, non devi, dammi solo quei due quadrati. Scrivi quel codice in mezz'ora, ci sono voluti due giorni per scrivere il TDD e ancora non ho i miei quadrati e non posso andare avanti

lui> Ma pensi che i quadrati saranno axis aligned o no in futuro?

io> Non lo so, ora falli allineati che e' piu' facile

lui> Ma in futuro?

io> Non lo so

Mi ripete la stessa domanda tre volte e per tre volte gli sorrido e gli dico che non lo so, mi servono solo i due quadrati ora. Alla fine sbuffa un po' e mi dice che generera' solo i due quadrati che mi servono per ora. Poi vedremo.

I nostri tool sono talmente sovraingegnerizzati da essere quasi inusabili, e non possiamo chiedere grosse modifiche perche' la risposta e' sempre del tipo: e' un problema mettere le mani in questo codice.

Non faccio fatica a crederci, forse dovremmo chiedere aiuto a Torvalds, magari riscrive tutta la tool chain in assembly perche' cosi' e' piu' veloce. Ma io voglio solo due quadrati.

Print | posted on mercoledì 12 settembre 2007 19:43 | Filed Under [ Programming ]

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET