settembre 2005 Blog Posts
http://www.imate.com/DETAILS_SP5.htm
WiFi IEEE 802.11b
E quando arrivano le reti WiFi metropolitane anche in Europa posso chiamare Gianluca ovunque mi trovo (in citta') spendendo nulla. Non avra' piu' pace.
Il 12 e 13 Ottobre si svolge il Workshop "Migration & Interoperability" a Milano e qualcuno ha avuto la malaugurata idea di farmi parlare di Videogiochi in un ambiente cosi' serio.O meglio, di farmi parlare di .NET e Videogiochi, un connubio che in molti considerano blasfemo.
A Milano cerchero' di capire se e' possibile sfruttare un ambiente managed in un ambito cosi' esasperato dalla ricerca delle prestazioni come la grafica 3D in tempo reale. E cerchero' di convincere i presenti che, si', e' possibile sfruttarlo, ma a patto di capire con precisione dove e come, e di usare gli strumenti giusti ovviamente.
E lo strumento...
Da qualche settimana sto giocando con C++/CLI, perche' e' proprio come un bel giochino nuovo. Lo affronto dal lato di quello che vuole imparare le nuove estensioni (ma in realta' e' un linguaggio) senza leggere alcun manuale, facendo esperimenti, come papa' Ron Jeffries ci insegna.
template value class Handle{public: Handle(T^ t) { m_GCHandle = GCHandle::Alloc(t); }
void* ToPointer(void) { IntPtr handle = GCHandle::ToIntPtr(m_GCHandle); return handle.ToPointer(); }
static T^ ToTarget(void* pointerToTarget) { return (T^) GCHandle::FromIntPtr((IntPtr) pointerToTarget).Target; }
private: GCHandle m_GCHandle;};
Un template di una value class che accetta un tipo managed. Ma non e' adorabile?
Un ringraziamento speciale ad Andrea per avermi concesso questo spazio, per sfogare le frustrazioni di un povero programmatore emigrato.
Mi chiamo Francesco Carucci (fratello del Gianluca Carucci che su UGI e' sicuramente conosciuto), vivo in Inghilterra da quattro anni e lavoro come 3D Software Engineering ai Lionhead Studios.
Ho passato gli ultimi due anni e mezzo sul recente Black&White 2 in uscita in Europa l'8 di Ottobre.
Mi occupo da diversi anni di grafica 3D in tempo reale, e bazzico da tempo nelle terre desolate del C++ e da qualche anno visito frequentemente i piu' fertili campi del C# e l'ambiente .NET....