Qualche aneddoto divertente dalla giornata di ieri. Il keynote di Nintendo e' stato tenuto da Iwata, e' un comico da Zelig, un vero personaggio. Non sfigurerebbe al fianco della Incastrada. Iwata ha parlato letteralmente mezz'ora di un gioco di sudoku e di somme e sottrazioni per DS, raccontando la storia di questa idea meravigliosa fin nei minimi dettagli. Interessantissimo, quasi quanto osservare un muro bianco. Pero' si rideva a crepa pelle. Dopo il sudoku e' arrivato l'annuncio di due nuovi IP innovativi sempre per DS: Zelda e New Super Mario Bros. Per sottolineare che Nintendo punta tutto sull'innovazione e allora piazza un RPG isometrico (ma non avevo mai visto uno prima eh!) di nome Zelda ed un platform con Mario e funghetti protagonisti, un po' di aria fresca nel settore, una ventata di originalita' che spazzera' l'Industry. Letteralmente allibito per l'innovazione che fluisce da ogni parola di Iwata, lui non si regola e piazza un'altra bomba di innovazione: un First Person Shooter da giocare in multiplayer in death match col nome di Metroid sempre per DS! Mai visto niente di simile rilasciato nell'ultimo paio di giorni. Innovazione innovazione innovazione, developers developers developers.
Per me il GDC poteva finire qui dopo questi annunci, ma Iwata non era dello stesso avviso ed ha sganciato l'ultima testata nucleare parlando del Revolution. Se non siete seduti, fatelo, perche' la vostra vita non sara' piu' la stessa dopo che vi avro' detto che... il Revolution supportera' in emulazione i giochi del SEGA Master System! Innovazione!
Felice e soddisfatto esco dal keynote per raccogliere il regalo che Iwata ci ha fatto con tanto amore: una copia del giochino di Sudoku per DS.
E' la Nintendo Difference e si vede.
Alla fine mi sono divertito durante la mia poster session, sebbene avessi fortissimi dubbi all'inizio per il format un po' alternativo; al posto di parlare a ruota libera, mi hanno messo in mezzo ad un gruppo di persone che facevano domande sull'ocean rendering di Black&White 2. Il format mi ha permesso di spaziare lettaralmente su tutti i problemi che ho incontrato nello scrivere questo effetto due anni orsono. Grazie soprattutto a Wloka, ex NVIDIA, per le sue domande che all'inizio hanno rotto il ghiaccio. Ma la scena piu' divertente e' arrivata verso la fine, quando un giappico si piazza letteralmente a dieci centimetri dal monitor dove mostravo l'ocean rendering, mentre io sproloquiavo come sempre di HDR rendering e blooming. Ma che vuole questo, pensavo fra me e me. E staccati dai. Dopo dieci butto un occhio al badge e... il giappico era Masa Kawase, nome sconosciuto ai piu', ma e' lui che ha letteralmente inventato il blooming su PC, abbiamo imparato tutti dalle sue demo, e io stavo cercando affannosamente di spiegargli la mia implementazione. Mascella per terra. Avesse voluto, mi avrebbe potuto aprire come una mela, ma mi ha risparmiato, grazie Kawase San.
Per chi fosse curioso, questo e' il link ai lavori di Kawase: http://www.daionet.gr.jp/~masa/rthdribl/
La giornata si e' conclusa al party della Microsoft, dove avro' incontrato una ventina di persone di Microsoft che si occupano del gaming, del tutto sconosciute a me, ma che per motivi a me non troppo chiari continuavano a chiamarmi e salutarmi per nome. Ma io avevo in mente solo la Tequila, che buona :D