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Il blog di Francesco Carucci
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Febbraio: XFest06 e Siviglia

Nel mese di Febbraio ho totalizzato un impressionante zero alla casella "numero di post nel mio blog". Ma qui non stiamo facendo a gara a chi scrive piu' post sul blog vero? :)

Febbraio e' stato un mese pesante ma eccitante, da una parte il trasloco nella casa nuova assieme a Stella, dall'altra il lavoro e qualche viaggetto in giro per l'Europa. Non ho avuto il tempo di annoiarmi. Ma andiamo per ordine.

XFest06. Si e' tenuto a Londra allo stadio del Chealsea (no, Lampard non ha partecipato) ed e' stato molto interessante, quanto geek: sostanzialmente un'invasione di nerd, me compreso. Ho assistito a diverse presentazioni molto tecniche riguardanti l'Xbox 360 e l'impressione generale che mi ha dato Microsoft si puo' riassumere in "We are here to stay". Troppo serioso. A mio avviso si e' perso un po' lo scopo del lavoro che stiamo facendo: far divertire la gente. Ma e' business, lo capisco, nessun problema. Dal punto di vista puramente tecnologico, invece, sono uscite novita' molto interessanti sulle prossime release dell'XDK (l'ambiente di sviluppo dell'Xbox 360), una GPU che sempre sempre piu' performante, una CPU che sembra fare sempre piu' fatica.

Siviglia. Qui ho parlato io questa volta. L'evento ha rappresentato l'occasione per ATI di lanciare il suo nuovo chipset per schede madri (maggiori informazioni qui) e per me l'occasione di presentare un lavoro che ho fatto su Black&White 2 per supportare HDR rendering e antialiasing su questo nuovo hardware. Ho visto PC raffreddati ad acqua grossi grossi e schede grafiche doppie, e l'immancabile presenza dei geek che sembrano essere stati un motivo ricorrente a Febbraio, mi seguivano ovunque. Mi sono divertito, ATI e' stata gentilissima e al contrario di Microsoft ha messo in primissimo piano l'aspetto del divertimento. Soprattutto Richard Huddy, un autentico mattatore, ha fatto da padrone. La mia presentazione e' andata liscia, 45 minuti a sentimento senza una slide che fosse una davanti, volevo far vedere il gioco e l'effetto grafico. E' andata bene.

Dal punto di vista lavorativo l'esplorazione dell'Xbox 360 continua a gonfie vele, mi sto divertendo parecchio sempre con HDR rendering e soft shadow, i tool di sviluppo migliorano a vista d'occhio.

Diamonds invece ha visto un certo rallentamento fisiologico nell'ultimo periodo, ma nulla di preoccupante: la Velocita' e' scesa, ma con l'ultima Iterazione sta tornando ai livelli consueti.

In futuro? Il futuro sara' nei prossimi post su questo blog. Qualche anticipazione, a fine mese volo a San Jose a parlare al GDC 2006: due sessioni per me. Che me la mandino buona.

Print | posted on sabato 4 marzo 2006 20:49 | Filed Under [ Programming ]

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