Franny's Adobe

Il blog di Francesco Carucci
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DirectX 10 Technology Preview

... ovvero: Rivoluzione.

Questa e' la risposta di Microsoft alla lenta morte del gaming su PC. Un ampio set di funzionalita' garantite per ogni GPU che supportera' l'API, taglio del cordone ombelicale col passato, la compatibilita' all'indietro e' stata abbandonata.

Questo ha permesso una razionalizzazione dell'API, la specificazione piu' in dettaglio delle funzionalita' e l'eliminazione degli odiati CAPS bits.

Al di la' delle funzionalita' esposte dall'API che sono comunque di alto livello, la reale novita' sara' minori tempi di sviluppo e soprattutto di testing che un livello di funzionalita' garantito puo' offrire allo sviluppatore su PC. Sviluppare su PC potra' diventare piu' simile a sviluppare su Console e questo non puo' che essere un bene.

Ma, "there's nothing like a free supper", il taglio del cordone ombelicale arrivera' ad un costo: per un periodo che posso valutare in termini di anni (da tre a cinque anni), i giochi dovranno supportare le vecchie DX9, questo vuol dire non implementare un path DX10 oppure implementare entrambi i path con i relativi costi di sviluppo e testing annessi. Il periodo di transizione non sara' banale.

Dopo lo sproloquio, il link:
http://msdn.microsoft.com/directx/sdk/

(Ah, c'e' anche il supporto al Framework 2.0)

 

Print | posted on giovedì 15 dicembre 2005 13:31 | Filed Under [ Programming ]

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