A noi c'ha rovinato l'autsursing

E' un vecchio tormentone sempre attuale quello che Petrolini prima, e Sordi poi, hanno genialmente proposto e riproposto nel passato. "A me m'ha rovinato la guera", diceva il personaggio Gastone, fatuo e inconcludente, riferendosi negli anni 20 alla Grande Guerra che gli avrebbe impedito l'affermazione professionale e umana. A mio modo di vedere, invece, un fondamentale malinteso sul senso ultimo dell'outsourcing è alla base di molti problemi di digitalizzazione di molte aziende italiane e, manco a dirlo, della PA. Outsourcing è l'atto di "ricorrere ad altre imprese per lo svolgimento di alcune fasi del processo produttivo". In sostanza, un'azienda trova più economico e scalabile per il proprio business acquistare servizi da altre aziende specializzate invece che costruirsi al proprio interno una struttura ad hoc. Autsursing all'italiana, invece, è l'atto di "ricorrere ad altre imprese per lo svolgimento di alcune fasi del processo produttivo" delegando COMPLETAMENTE ad esse tempistica (salvo vaghe alzate di voce), documentazione e soprattutto controllo di qualità. In sostanza, un'azienda trova più comodo pagare e lavarsi le mani dell'implementazione di parte dell'infrastruttura del proprio business. Nell'IT che succede? Che l'azienda X (che può tanto essere una mini SRL, quanto una PMI o un mastodonte parastatale) si rivolge ad un vendor hw/sw il quale gli suggerisce un'azienda partner--tipicamente un aggregatore/integratore di sistemi. E fin qui nulla da dire. Il portfolio naturalmente fa la differenza e quindi l'azienda partner viene scelta sulla base della credibilità dimostrabile. E fin qui tutto bene. Aziende di consulenza nazionali o più finiscono per dividersi la torta--che siano quelle che hanno a che fare con motori, che si occupino di accenti o repliche. Il problema nasce dal fatto che queste aziende che prosperano sul autsursing hanno strutture poco agili e non possono permettersi di tenere il personale a spasso in attesa di allocazione. Ciò che finisce per contare quindi NON è la qualità del lavoro, l'innovazione fornita, il valore aggiunto e duraturo. Conta portare il "progetto a casa" così da avere l'approvazione per inserire un'altra casella nel portfolio in vista del prossimo cliente. Ciò che manca è la valutazione oggettiva soprattutto da parte del cliente finale della qualita del lavoro. E nel caso in cui il lavoro NON sia fatto a regola d'arte manca COMPLETAMENTE il senso della "punizione". Lo scorecard resta immacolato; manco fosse una roba read-only. Uno dice "ho chiamato la super azienda X che mi ha raccomandato il super vendor Y. Che altro potevo fare di meglio? Se fanno un lavoro di merda mica è colpa mia? Non è mia responsabilità". Tocca inserire su wikipedia anche la definizione diautsursing.

posted @ venerdì 26 settembre 2014 12:49

Print

Comments on this entry:

# re: A noi c'ha rovinato l'autsursing

Left by Stefano at 26/09/2014 20:23
Gravatar
Grande. Voto per l'inserimento in wiki.

Da parte mia ho la fortuna/sfortuna vedete voi di aver lasciato la consulenza per lavorare all'inerno di un It Dep di un azienda dove sviluppiamo noi le soluzioni IT. Non il 100% dell'It ma un buon 70%. All'inizio c'ho messo un po' per abituarmi al fatto che non dovevo più riempire rapportini del tipo "aggiunto bottone X per popUp report vendite" etc.. ( che era l'unica cosa che interessava ai miei superiori) e mi sembrava un po' riduttivo ma se non altro il mio lavoro non viene giudicato sulla base di freddi rapportini settimanali ma appunto in base a "qualità del lavoro, l'innovazione fornita, valore aggiunto e duraturo" . Di sicuro ci sono un sacco di realtà (outsourcing) medio piccole che avrebbero da offire molto più delle sopracitate Nazionali.. proprio per l'impostazione "molto" più Agile delle stesse.

# re: A noi c'ha rovinato l'autsursing

Left by despos at 26/09/2014 21:05
Gravatar
Quando mi occupavo di vocali ed accenti ho vissuto veri e propri momenti di panico collettivo quando il Cliente ha cambiato il logo :)

# re: A noi c'ha rovinato l'autsursing

Left by Roberto Messora at 01/10/2014 16:30
Gravatar
La versione 3.0 del vecchietto dirà: "a me mi ha rovinato indaclaud"...

che poi appunto il problema non è l'outsourcing o il cloud, il problema è la distanza siderale che esiste fra i decision maker e la tecnologia, che non capiscono, non padroneggiano e di cui non riescono a capire il linguaggio. E così, quasi sempre, finiscono per farsi consigliare da chi parla con un glossario vagamente da hype manageriale, a loro più familiare, si fiano di chi ha solo l'intezione di vendergli un sogno, meglio se il portfolio clienti è bello pieno e di grido.
in un paese dove se sei tecnico sei automaticamente fuori dalla stanza dei bottoni, dove uno scott guthrie non potrebbe mai diventare VP di qualsiasi azienda (se non la propria micro-srl di consulenza), dove non esiste una minimale cultura digitale se non quella da smartphone.
e dove regna sovrano il benaltrismo.

# re: A noi c'ha rovinato l'autsursing

Left by Dino Esposito at 01/10/2014 17:03
Gravatar
Ci sono almeno 3 grandissime verità in quello che scrivi.

1) distanza siderale che esiste fra i decision maker e la tecnologia
2) si fidano di chi ha solo l'intenzione di vendergli un sogno, meglio se il portfolio clienti è bello pieno e di grido.
3) se sei tecnico sei automaticamente fuori

# re: A noi c'ha rovinato l'autsursing

Left by Mauro Pozzobon at 02/10/2014 15:59
Gravatar
C'è una frase famosa che circola tra i clienti: "meglio annegare nel mare grande". Poi però è più difficile salvarsi...

# re: A noi c'ha rovinato l'autsursing

Left by Fabrizio A. at 02/10/2014 19:32
Gravatar
@DavideMauri: perchè, che piaccia o no, l'IT in italia non è considerata ingegneria ma un settore dove tutti possono lavorare, anche senza adeguata formazione.

# re: A noi c'ha rovinato l'autsursing

Left by Gabriele Del Giovine at 03/10/2014 00:37
Gravatar
Un poco di luoghi comuni, un pizzico di autorazzismo e la solita scadente autoesaltazione della figura mitologica dell'Ing.

# re: A noi c'ha rovinato l'autsursing

Left by Dino Esposito at 03/10/2014 13:08
Gravatar
Sarà l'età ma non l'ho capita quella dell'autorazzismo in luoghi comuni, ing, ed esaltazione.
Comments have been closed on this topic.
«aprile»
domlunmarmergiovensab
31123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
2829301234
567891011