Charles Petzold nel suo blog commenta con un certo sarcasmo il confronto apparso sul sito CodingHorror tra il suo libro e quello di Adam Nathan.
Sono un estimatore di Petzold da parecchio tempo il suo libro Programming Windows 3.1 è stato per me un faro nella nebbia e ancora traggo beneficio dalla sua lettura.
Sebbene continui a consigliare l'acquisto del suo libro non posso, in questo caso, non essere dalla parte di chi ritiene il libro di Nathan migliore. Non solo il libro di Nathan è piacevole da leggere (forse Petzold dovrebbe ricordare che non sempre si è di fronte al PC quando si legge un libro) ma ha anche degli esempi (funzionanti) lunghi quanto basta, una serie approfondimenti che dettagliano i vari argomenti ed è decisamente più completo.
Libri in stile PowerPoint? (tipo serie Head First) decisamente no, ma se "Un immagine vale più di cento parole" perchè non trarne vantaggio? solo a causa della difficoltà di scelta del sistema operativo?
Ovviamente dobbiamo distingure i vari casi, se prendiamo come esempio un libro su LINQ (BTW: Complimenti a Marco e Paolo per la loro fatica) non credo che sia la quantità di immagini a decretare il successo di un titolo verso un altro.
Sta di fatto che qualcosa sta cambiando (in meglio) i listati della documentazione di Orcas mi dicono essere a colori (non sono ancora riuscito a far funzionare la documentazione sulla mia installazione quindi non posso verificare di persona) e probabilmente, costi permettendo, avremo più libri 'piacevoli' da leggere.
Parlando di libri su WPF: Il nuovo libro di Chris Anderson è disponibile, ha un sacco di figure (23 nel solo capitolo "Introduction" smile_regular), non so se è stato stampato a colori (avendo letto il draft) ma è, sotto un certo punto di vista, complementare a quelli citati in questo post. Raccomandato. smile_wink