Questa volta la sessione è stata completamente su ClickOnce e il relatore era Mike Harsh (chi usa i windows form senz'altro conoscerà questo nome.

ClickOnce è una tecnica di deployment per applicazioni Win32 che estende e migliora il "No Touch Deployment" del framework v1.1 (tutti i dettagli su
www.windowsforms.net)
Non sostituisce i files MSI in quanto ha alcune limitazioni ma credo sarà una tecnologia che riscuoterà parecchio successo.
Nella foto le differenze tra ClickOnce e MSI

Alcuni dettagli tecnici (probabilmente utili per chi già conosce ClickOnce...)
Nella beta c'è un nuovo Tool mageui.exe che permette di modificare i files .application (ex .deploy della alpha) e .manifest in modo da controllare ulteriormente i dettagli di deployment.
Non è necessario essere amministratori per usare ClickOnce (a parte l'installazione del framework 2.0 sul quale si basa) i files .application sono firmati quindi il deployment e updating può avvenire solo da chi pubblica l'applicazione originariamente (no virus please).
Le applicazioni girano comunque in una sandbox (tipo quella di IE per Javascript) quindi le applicazioni devono avere la relativa autorizzazione se necessitano di provilegi aggiuntivi (es: Accesso al file system...).
Interessante la possibilità offerta da VS2005 di poter debuggare con privilegi limitati e sopratutto il fatto che l'intellisense mostra solo le voci 'attive' per la configurazione selezionata.
Se vogliamo controllare via codice il processo di Updating possiamo usare le classi presenti in System.Deployment e con 3 (!) righe di codice aggiornare la nostra applicazione.
ClickOnce non necessita di IIS e può essere utilizzata anche per applicazioni installate usando MSI.