AntonioGanci

Il blog di Antonio Ganci
posts - 201, comments - 420, trackbacks - 31

Quant'è difficile comunicare

Raramente i progetti che segue il nostro team si bloccano, ritardano o falliscono per problemi tecnici, quasi sempre la causa è un problema di comunicazione.

La comunicazione avviene tra i membri del team, tra il team e il cliente, tra il team e il management, tra il team e community esterne come UGI. Basta che se ne trascuri una di queste e si ha uno spreco: duplicazione di codice, requisiti non chiari, strumenti di lavoro inadatti, soluzioni di design poco efficaci, vision a medio lungo termine non definita, ecc.

Se guidassi il mio team di sviluppo il primo progetto di formazione che avvierei sarebbe proprio sulla comunicazione, per molto tempo ho sostenuto l'idea che comunicatori si nasce e non si diventa, con il tempo invece ho cambiato idea. Mi hanno aiutato alcune letture come il libro consigliatomi da Francesco Cirillo Saper parlare, saper ascoltare è breve ed efficace. Certamente alcune persone sono più predisposte di altre, ma con un pò di impegno tutti riuscirebbero ad arrivare ad un buon livello.

Inoltre sarei pronto a combattere (in senso metaforico) con il management per incentivare la comunicazione con standup meeting, design review, far partecipare al cliente alla scrittura delle user story e degli acceptance test. Non solo favorirei anche la creazione di blog personali come quelli su UGI.

Misurerei i risultati ottenuti in modo da poter giustificare con dati le scelte fatte.

Print | posted on giovedì 18 maggio 2006 12:15 |

Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET