gennaio 2010 Blog Posts
Il post di Piergiorgio mi ha fatto venire in mente che a volte non ci sono le condizioni per avere successo in un progetto.
Per lavorare al meglio un team deve essere motivato ed un obiettivo chiaro e realistico concorre a tenere alta la motivazione.
Se l'obiettivo è poco chiaro, troppo lontano, troppo ambizioso il lavoro diventa routine, oppure ci si scoraggia perchè si pensa di non riuscire, oppure ci si annoia perchè non si vede mai la fine.
Quindi prima...
Ho sperimentato empiricamente sui progetto in cui ho lavorato che l'attività di design incrementale procede ad una velocità incostante.
Ci sono feature che riesco ad implementare velocemente e di cui sono soddisfatto del design ottenuto, mentre ce ne sono altre in cui faccio molta fatica per implementarle e con poca soddisfazione del risultato.
Kent Beck suggerisce di rallentare quando si verificano queste situazioni di attrito. Rallentare significa procedere per passi sempre più piccoli fino a riuscire a superare l'ostacolo.
Uno dei vantaggi del TDD è proprio quello...
Come avevo scritto nel mio precedente post ho partecipato al workshop sul design emergente tenuto da Francesco Cirillo
Il concetto più importante che ho appreso è il seguente: quando si fa design focalizzarsi sul comportamento del sistema piuttosto che sulla struttura.
Cosa significa?
Partiamo da due rappresentazioni UML: class diagram e collaboration diagram.
Il class diagram è una rappresentazione della struttura delle classi, una rappresentazione statica che mal rappresenta il comportamento del sistema. Quindi se uso il class diagram per disegnare...