AntonioGanci

Il blog di Antonio Ganci
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novembre 2006 Blog Posts

Il problema delle ottimizzazioni premature

Sono pienamente d'accordo su quanto affermato nel post Why optimizing without profiling is inefficient riguardo alle ottimizzazioni premature. Per me che ho iniziato a sviluppare sotto DOS con grossi limiti di memoria e performance è stato difficile iniziare a ragionare sull'architettura del sistema senza pensare a priori alle ottimizzazioni. Il grosso problema delle ottimizzazioni premature è che rendono il codice poco leggibile; non solo, a volte le perfomance globali del sistema non migliorano perchè il collo di bottiglia è da un'altra parte. Questo non significa di ignorare il problema, ma semplicemente che le performance vanno misurate in modo da capire esattamente cosa rallenta...

posted @ mercoledì 29 novembre 2006 16:32 | Feedback (3) |

When it's done

E' una frase che ho sentito dire qualche volta dagli sviluppatori di videogiochi, come ad esempio per la prossima attesa uscita di Unreal Tournament 2007. The free dictionary la definisce come: A manufacturer's non-answer to questions about product availability. This answer allows the manufacturer to pretend to communicate with their customers without setting themselves any deadlines or revealing how behind schedule the product really is. It also sounds slightly better than "We don't know" Un software ha mediamente un arco di vita di qualche anno, durante lo sviluppo, prima che sia messo in produzione, viene sovente esercitata una certa pressione verso...

posted @ martedì 28 novembre 2006 00:08 | Feedback (2) |

Flexibility vs Efficiency

Segnalo il post Flexibility vs Efficiency. Fonte: joel reddit Nell'articolo viene paragonato l'approccio agile a quello waterfall, sostenendo che il metodo waterfall è più efficiente nel caso in cui non ci siano cambiamenti durante la realizzazione di un progetto, mentre il secondo reagisce velocemente alle modifiche (praticamente tutti i progetti software).

posted @ lunedì 20 novembre 2006 14:04 | Feedback (2) | Filed Under [ Extreme Programming ]

The antidote for religious debates

Dal libro Don't make me think di Steve Krug: The point is, it's not productive to ask questions like "Do most people like pulldown menus?" The right kind of question to ask is "Does this pulldown, with these items and this wording in this context on this page create a good experience for most people who are likely to use this site? C'è un'unica risposta per questo tipo di domande: Testing. Le discussioni su ciò che è meglio in generale e non contestualizzato in una particolare situazione è uno spreco di tempo e di energie. Il testing sposta la discussione da...

posted @ domenica 12 novembre 2006 10:55 | Feedback (5) |

Windows SDK .NET Framework 3.0 Samples

Li potete scaricare da questo link sul sito della microsoft. Fonte: Larkware News

posted @ mercoledì 8 novembre 2006 21:20 | Feedback (0) |

Migliorare la qualità del codice tramite un'alta coesione

Che cos'è la coesione? La definizione che trovo più chiara l'ho letta in questo articolo High Cohesion Pattern: La coesione è la misura di quanto le responsabilità di un particolare modulo siano correlate fra loro Quindi una classe con una responsabilità ben specifica è una classe altamente coesiva. Ci sono diversi tipi di coesione, quelle deboli (e quindi da evitare): Per coincidenza: raggruppamento arbitrario Logica: raggruppamento di operazioni simili, es. gestione della validazione dei dati di input, gestione degli errori, ecc. Temporale: raggruppamento di componenti collegati temporalmente, es. tutti i metodi che vengono chiamati quando un'applicazione parte, quindi collegati solo dal...

posted @ martedì 7 novembre 2006 17:03 | Feedback (3) |

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