…la colpa è di Flash!
ieri ho installato la nuova versione di Internet Explorer sul portatile di produzione. Il notebook in questione è, come molti portatili di quella generazione, equipaggiato con due schede video. Una Intel integrata e una Nvidia ad alte prestazioni. Il motivo delle due schede è legato al risparmio energetico.
Internet Explorer 9 è un browser che sfrutta l’accelerazione hardware e verrebbe subito la voglia di sfruttare la GPU più potente, putroppo però questa scelta lo manda in crash quando tenta di eseguire il plugin Flash, cosa che tra l’altro non avviene con Silverlight.
Per ovviare a questo inconvniente è necessario impostare il Pannello di controllo della scheda video perchè esegua Internet Explorer 9 con l’adattatore grafico di default:
Le prestazioni sono ovviamente leggermente inferiori, ma in ogni caso nettamente superiori ai browser che non sfruttano la GPU.
In caso sia necessario avere il massmo delle performances basta eseguire Internet Explorer 9 con la GPU più potente avendo cura di disabilitare il plugin Flash (c’è sempre qualche banner maledetto).
a presto.