HTML5 e Silverlight

Lo confesso: al Remix mi sono divertito un sacco: sia per le sessioni, ricche di contenuti nuovi anche rispetto alle sessioni viste nelle tappe del Community Tour; sia per tutte le chiacchiere tecnlogiche che abbiamo scambiato tra i tavolini dell’area dedicata alle community.

image

Molte delle domande che mi sono arrivate, in conseguenza della keynote su HTML5 e IE9 di Giorgio Sardo, vertevano sulla sovrapposizione che le funzionalità di HTML5 hanno nei confronti di Silverlight. HTML5 ucciderà Silverlight?

Assolutamente NO!

HTML5 sarà il prossimo stardard del W3C per la visualizzazione di contenuti sul web. Uno standard che, per quanto presto arrivi, arriverà comunque con molto ritardo sulle richieste che il mondo del publishing ha, da anni, rivolto al mercato. Uno standard che permetta la realizzazione di siti accattivanti, che permetta una completa fruizione di contenuti multimediali senza ricorrere a plugin di terze parti. Io non sono allergico ai plugin, ma in un epoca in cui “il browser” si sta affermando come principale strumento di comunicazione, non possiamo limitare la creatività dei designer ad una piattaforma che supporti un determinato plugin.

La morte dei plugin qundi? Per quanto riguarda il web inteso come worldwide, probabilmente i plug-in tenderanno a sparire. Se io realizzo una piattaforma per comunicare un messaggio, vorrei che questo sia percepibile (uso il termine percepibile perchè più aperto rispetto a visibile) dalla stragrande maggioranza del dispositivi, e non solo a quelli che supportano un determinato plugin. Oggi forse associamo il web al PC, ma sono già molti sul mercato i devices che non supportano i plugin più diffusi. Non sto solo parlando di iPad/iPhone, ma ad esempio di Windows Mobile, Symbian e via dicendo.

Ma il web non è solo worldwide. Esistono una marea di situazioni, in cui il target di riferimento non è affatto worldwide, i cui ambiti, anche molto grandi, permettono comunque la definizione di una piattaforma comune. In quei casi probabilmente avremmo bisogno di strumenti che consentano da un lato la possibilità di comunicare il nostro messaggio nella forma che desideriamo, ma dall’altro che offrano tecnlogie più specifiche che HTML5 come standard non può offrire. Smooth Streaming, maggiore User eXperience, uso di webcam e microfono, consumo di servizi RIA sono solo esempi che mi vengono in mente ora, ma che possono fare pendere l’ago della bilancia verso l’uso di Silverlight nei nostri progetti.

HTML5 e Silverlight quindi, a mio avviso, saranno in grado di dividersi compiti e funzioni, in base ai requisiti che il nostro sistema dovrà soddisfare, uno dei queli dovrà obbligatoriamente essere il target di riferimento.

Print | posted on lunedì 28 giugno 2010 19:11

Comments on this post

# re: HTML5 e Silverlight

Requesting Gravatar...
Credo che ci stia molto in mezzo tra WordlWide e intranet. Se ti "basta" HTML+CSS+Javascript e il tuo obbiettivo è vicino a "ogni devices web based", HTML5 penso sia un buon investimento. I requisiti guidano le scelte e SL è una delle tante opzioni disponibili sul tavolo.
SL oggi non ha un mercato simmetrico ad Adobe Flash, e in conseguenza non credo che il suo posizionamento soffrirà con l'affermarsi di HTML5.
Left by Alessandro Scardova on giu 28, 2010 6:31

# re: HTML5 e Silverlight

Requesting Gravatar...
Silverlight verrà usato sopratutto per sviluppare su windows phone perciò di sicuro non morirà, probabilmente sul web verrà usato per altri scopi tipo streaming video ecc
Left by Vincenzo on giu 28, 2010 6:34

# re: HTML5 e Silverlight

Requesting Gravatar...
Secondo me tutta la discussione avrà senso quando avremo effettivamente HTML5 e sapremo come i vari browser/vendors decideranno di implementarlo.
Personalmente, anche in un contesto intranet, se non ci sono vincoli particolari preferisco optare per Silverlight che WPF (non fosse altro che ottengo l'accesso via web a costo zero)
Sto lavorando ad un applicazione che, sulla carta, verrà spazzata via dall'arrivo da HTML5, peccato che la ottenere la stesso risultato con HTML5 e JS è semplicemente impossibile.
In pratica mi sembra di rivedere l'ennesima tecnologia che qualcuno vede come la panacea di tutti il mali. ..film già visto...
Left by Corrado Cavalli on giu 28, 2010 10:31
Comments have been closed on this topic.