C# è pericoloso per Free Software Fundation

Ci sono cose che non capisco, come questo articolo di Stallman che sostanzialmente critica Debian per aver incluso nella sua distribuzione di default un’applicazione scritta in C#.

Nell’articolo Stallman si arrampica sugli specchi per giustificare una reazione isterica, secondo cui usare C# non è male, ma lo è inserirlo nelle distribuzioni di default.

Il mio neurone non è in grado di capire che differenza ci sia, ma comincia a pensare che poi tutto sto open in realtà open non è.

fonte: News: Richard Stallman Says No To Mono

Print | posted on martedì 30 giugno 2009 14:09

Comments on this post

# re: C# è pericoloso per Free Software Fundation

Requesting Gravatar...
debian per gran parte della community che ci ruota attorno deve esser la distribuzione linux dura e pura, almeno nella sua versione di default (giusto per ricordarlo han fatto la loro versione di firefox con un altro nome perchè mi sembra che il logo o il nome non fosse rilasciato sotto una licenza totalmente libera ), c# si vede che è soggetto a problemi analoghi
(in alcuni casi non ci son parametri fissati per decidere cosa può o non può entrare nella versione di default per cui si forman queste interessantissime dispute :) ).

per riassumere la risposta alla tua domanda la differenza è solo la formalità del mantenere la versione base libera nel senso più ampio del termine, formalità che interessa solo a un ristrettissimo numero di utenti debian visto che poi la maggior parte si installa tutta la roba non open più o meno indispensabile se vuoi usare debian senza problemi
Left by marco on giu 30, 2009 1:53

# re: C# è pericoloso per Free Software Fundation

Requesting Gravatar...
Aggiungo soltanto una postilla. Il problema oltre a quello di avere una distribuzione "libera" è quello di evitare di andare ad usare codice che è vincolato da brevetti ed incorrere in questioni legali come quelle di MS vs Tomtom.
Left by Michele on giu 30, 2009 2:36

# re: C# è pericoloso per Free Software Fundation

Requesting Gravatar...
il problema più che col c# in se è con la licenza di alcuni framework come asp.net e windows form (che per applicazioni reali sono indispensabili, è pressochè impensabile creare un'applicazione usando solo la libreria base o comunque non esistono controparti con licenza sufficentemente permissiva che garantiscano le stesse funzionalità)
Left by marco on lug 01, 2009 10:19

# re: C# è pericoloso per Free Software Fundation

Requesting Gravatar...
Ritorno velocemente per aggiungere che il problema non sta nel linguaggio c#, ma in Mono. Qui si pone il problema nell' intero framework (compilatore, librerie ...) e queste potrebbero contenere violazioni di brevetti. C'e' chi sostiene che anche parte del codice somigli molto a quello sviluppato da Microsoft....
Left by Michele on lug 02, 2009 9:23
Comments have been closed on this topic.