Quale hardware per Windows HomeServer?

Windows HomeServer è ormai in dirittura di arrivo ed è un po' di tempo che rifletto sulla tipologia di harware più adatta a questo sistema operativo. in giro molti parlano di HomeServer su Mini Pc, dal MacMini, allo Stealth LPC-450, passando per una pletora di barebone più o meno minaturizzati.

In realtà questi mini pc hanno un difetto fondamentale che li discosta dalla filosfia di un Server (compreso Home Server) che è quella della capacità di storage e la rindondanza dei dischi (RAID). Ma un server "vero" pur possedendo caratteristiche come RAID n, dischi hotswap e chi più ne ha più ne metta, normalmente non ha la dote della silenziosità. Nasce quindi l'esigenza di un prodotto che da un lato sia bello a vedere, consumi (e scaldi) poco e che soprattutto sia silenzioso, dall'altro possa fornire una certa tolleranza alle rotture (inevitabili) dei dischi fissi.

Microsoft dal canto suo presenterà la Xbox RoL come prototipo di HomeServer. Vale la pena seguire il link perchè il prodotto è davvero spettacolare. De gustibus non disputandum est.

Print | posted on sabato 26 maggio 2007 22:24

Comments have been closed on this topic.