In Windows Vista il SuperFetch e' una versione migliorata e ottimizzata del Prefetcher che gia' esisteva in Windows XP e che non mi e' sembrato funzionare molto bene...

Il prefetcher praticamente dovrebbe precaricare i programmi/moduli/files/pagine di memoria piu' usati, durante il caricamento del sistema operativo per incrementare le prestazioni e diminuire gli accessi al disco.

La figata (passatemi il termine) in Vista e' che il SuperFetch, tramite un altra nuova tecnologia chiamata ReadyBoost, potra' utilizzare eventuali chiavi USB inserite nel sistema come area di memoria aggiuntiva. Certo la memoria flash delle USB keys non e' veloce come la memoria di sistema, ma e' sicuramente molto piu' veloce (almeno 10 volte) di un HD (es. per il file di swap).
Oltretutto, usando una tecnica di write-through, non ci sono problemi di perdite di dati anche se la chiavetta e' rimossa dal sistema.

Considerando che le chiavi USB da 1GB sono a prezzi abbordabili adesso, mi sembra un'ottima idea, sopratutto per i laptop, dove sara' possibile limitare l'uso del disco, che e' una delle componenti che usano piu' energia e dove l'upgrade di RAM e' di solito piu' problematico che su un normale PC.

Per finire, mi piacerebbe vedere uno scenario dove e' possibile persistere il SO su una USB key o memoria esterna veloce, per un quick boot, e in automatico e in background sincronizzare il SO con quello su disco...ho come l'impressione che questa possibilita' si avverera' molto presto...

powered by IMHO 1.3