Community Days 2008: le track

Anche se l'agenda è ben lontana dall'essere completa, l'impianto dei Community Days 2008 è ormai delineato: 5 track e, in generale, un "taglio" un po' differente da quello degli eventi precedenti. Spesso, in passato, ci siamo scientemente concentrati sulla presentazione o sull'approfondimento di tool/tecnologie/metodologie, cercando di essere (tra) i primi ad affrontare le novità a qualunque livello di approfondimento: dalla "mia" sessione dedicata ad OOD a marzo 2003 fino alla presentazione di ASP.NET MVC svolta lo scorso dicembre, passando per l'Agile workshop di settembre 2003 o il "double Whidbey" del 2004, questo è spesso stato il nostro modus operandi.

Questa volta è diverso. FX 3.5 è in RTM dallo scorso novembre e tutti noi, chi più e chi meno, ha già "smanettato". L'unica vera novità all'orizzonte si chiama SP1 (che infatti richiede un discorso -e una track- a parte), ma a me e Daniele è sembrato fosse giunto il momento di orientarsi verso il fare più che verso l'introdurre e approfondire. Ecco la novità: ad eccezione delle track SP1 e Underground, i prossimi Community Days rappresentano un "mega HOW TO" che cercherà di concentrarsi sulla risoluzione di problemi *reali* e *specifici*, rendendo la tecnologia uno "strumento" e non un "fine".

Da Castle alla Enterprise Library, da NH ai gusti di Linq, non ci saranno "primi cittadini": il focus sarà sullo scenario e sulla soluzione, il resto è fuffa. Tutto ciò premesso, ecco un breve "abstract" delle track:

  • Infrastructure: è la track dedicata agli scenari nei quali il pilastro della soluzione è una tecnologia od un prodotto. A puro titolo di esempio, una soluzione di orchestration basata su BizTalk vedrebbe una naturale collocazione in questa track
  • Application Development: è la track destinata a contenere le sessioni il cui focus è costituito dalla realizzazione di applicazioni destinate ad un utente finale
  • Undergroud: è la track per i visionari, interessati a scoprire soluzioni innovative a problemi complessi
  • Tutorial: è la track destinata a presentare "micro" scenari e la soluzione al "problema nel problema"
  • SP1: in questa track mostreremo le novità più importanti introdotte dal service pack 1 del framework 3.5

More to come: nel frattempo, per le discussioni c'è il forum :-)

«maggio»
domlunmarmergiovensab
27282930123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
1234567