Corsi e ricorsi storici: G.B. Vico? No: LINQ!!!

ObjectSpaces posticipato. WinFS posticipato perchè avrebbe dovuto basarsi proprio su ObjectSpaces. ObjectSpaces tagliato. WinFS tagliato. PDC 2005, ed ecco quell'obbrobrio chiamato DLINQ. E mazzate, tante mazzate a MS: da tutti, da subito. Bouma, Ayende, anche (nel proprio piccolo) dal sottoscritto. Semplicemente, alcuni pazzi furiosi (siculo incluso, ovviamente) si sono resi conto che un ORM *vero* "si può fare!" (cit.)

La risposta di MS fu "Entity Framework", tra le cui sfavillanti caratteristiche possiamo sicuramente includere: layer supertype imposto, SQL Server only, ... Ed ecco il colpo di scena: forse hanno capito che tirar fuori l'ennesima opera incompiuta non avrebbe avuto molto senso. Ecco quindi una Orcas beta 1 che prova a fixare un pochino i problemi. Ecco, per esempio, che il supporto a DBMS alternativi a SQL server viene incluso nella feature list. Ma soprattutto: ladies and gentlemen... EF *non* sarà incluso in Orcas: speriamo che usino a dovere il tempo in più a disposizione. Nel frattempo... GODO. <g>

Technorati tags: ,

Mocking oriented design

A tutt'oggi, considero TypeMock il miglior tool disponibile per creare mock objects, per la sua capacità di "mockare tutto": virtuale o meno, statico o meno... Per lui non è un problema. Ecco perchè non ho ancora attraversato il fiume adottando RhinoMocks, che produce mock oggettivamente migliori (leggi: "type safe") ma è decisamente più schizzinoso in merito ai membri effettivamente "mockabili".
Personalmente, credo ogni tool(kit) dovrebbe essere "zero friction" (ed è qui, per esempio, *IMVHO* LINQ perde nei confronti di Hibernate a causa del mancato supporto alle entità PI), ma questo commento esprime una opinione diametralmente opposta. Dovremmo quindi rendere tutto virtual (alla Java, per intenderci) e rinunciare "tout court" ai membri statici? Opinioni? Idee? Parliamone!

Technorati tags:

«aprile»
domlunmarmergiovensab
25262728293031
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293012345