Blogs@UGIdotNET

Premessa: questi pensieri "vivono" nella mia testa da un mesetto (almeno), ma solo i post odierni di Lorenzo e Stefano (a proposito: grazie ad entrambi per i prezioni consigli e gli apprezatissimi complimenti ad UGIdotNET) mi hanno fatto sentire "obbligato" a scriverlo subito. Chi di voi a Maggio era presente al Workshop "Reloaded" ricorderà che fu in quella data che annunciai la disponibilità di un blog engine sul sito UGI: ora (come allora) credo che il fenomeno blog sia un favoloso mezzo di espressione, che vive ancora quella fase di "caos pionieristico" tipico dei fenomeni emergenti. Siti/portali/community che fanno la gara per disporre dell'engine "migliore" (ma perchè, poi?), schemi (ed API) orientati ai feed in competizione (RSS, RDF, Atom... Chissà, magari Lawrence ha visto giusto con il suo progetto Atom.NET), aziende che si adeguano perchè fa "tendenza" (Microsoft, Sun, ...), ... Insomma, tutto quello che ci si può aspettare da uno scenario di questo tipo! :-)
Perchè questo post? Come alcuni di voi sapranno, ho scritto il blog engine del sito UGIdotNET sia per puro spirito di ricerca, sia perchè a quel tempo la scena non offriva grandi opportunità in termini di "motori" già pronti. Ma è passata tanta acqua sotto i ponti, e molti di voi (ancora una volta: grazie, grazie, grazie!) mi/ci hanno dato opinioni, impressioni e suggerimenti (Federico... lo so che a Los Angeles ti avevo promesso che i blog UGI avrebbero permesso di categorizzare i post); francamente, gli impegni professionali (nonchè tutte le altre attività necessarie allo User Group, e vi assicuro che sono tante!) mi impediscono di implementare _davvero_ tutte le feature che avrei desiderato. Forse, mi sono detto tempo addietro, dovremmo semplicemente adottare degli engine quali .Text o dasBlog, ed eventualmente contribuire al loro sviluppo (dasBlog è un progetto pubblicato sui Workspace GotDotNet); ebbene, non vi nascondo che abbiamo già iniziato a "sporcarci le mani" (Alessandro dovrà pur fare qualcosa ogni tanto, o no?), perchè il lavoro non si presenta nè breve nè banale: mantenere il look&feel attuale pur permettendo ad ogni blogger di personalizzare il layout, integrare l'engine con l'autenzicazione del sito e, soprattutto, non perdere alcun post già esistente. Per andare avanti non perdendo il passato, per essere una community sempre migliore: non è quello (in genere) che desideriamo tutti? Ai poster(i) l'ardua sentenza...
P.S.: vogliamo parlarne insieme? Il forum è lì che aspetta, oppure... perchè non farlo di persona durante il workshop?
P.P.S.: Concordo con Stefano: i blog (in generale) rischiano di essere "dispersivi",  e forse non abbiamo ancora capito come "usarli" al meglio, ma... a) questo è un altro discorso b) In fondo, chi se ne frega? Come è bello stare all'aria aperta! :-)

Technorati Tags:

Forza Gastone!

Chi è Gastone? Gastone è il nickname che abbiamo affibbiato mesi fa al mio caro amico Corrado, devo ammettere che lo ha conquistato sul campo: provate voi a vincere in (poco + di) un anno: un libro, una X-box e uno smartphone... E allora, perchè "Forza Gastone!"? Semplicemente perchè, anche se non ne avrà sicuramente bisogno, a partire dal 30 gennaio sarà il relatore della prossima serie di webcast Microsoft in lingua italiana, snocciolando tutta la sua conoscenza di VB che già ci propina ogni giorno sui forum e newsgroup. Forza (e... complimenti) Gastone!
«gennaio»
domlunmarmergiovensab
28293031123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
1234567