Se si vuole installare la versione x64 occorre ricorrere al metodo del dual boot col VHD di cui hanno già parlato in tanti. A tal proposito, è bene ricordare che solo le versioni (di Windows 7) Enterprise e Ultimate consentono di usare il dual boot con dischi virtuali.
Volendo invece creare una Virtual Machine, ho provato ad usare Windows Virtual PC ma non ci sono riuscito. Inizialmente avevo pensato di aver montato per errore l’immagine iso a 64bit (visto che Virtual PC non consente di installare versioni a 64bit). Invece, come ho potuto verificare anche sulla rete, Windows Virtual PC non è compatibile neanche con la preview di Win 8 a 32bit.
Questa bella schermata:
Pare che neanche VMWare sia compatibile, mentre alcuni dicono di esserci riusciti con VirtualBox, e in rete si trovano le istruzioni passo passo di come fare.
Visto che con Win 8 lo strumento di virtualizzazione sarà Hyper-V (con buona pace di Virtual PC, che viene finalmente rottamato), mi piacerebbe uscisse presto un’update che consenta di utilizzarlo su Windows 7.
UPDATE
Nel frattempo continuerò ad usare il VHD boot.
Grazie a tutti quelli che hanno commentato positivamente l’uso di VirtualBox. Ho rotto gli indugi, l’ho scaricato e ho montato la versione a 64bit con i tools di sviluppo. Va alla grande!