La WPC è finita anche quest'anno. Come al solito un pò di malinconia mi prende perchè i 5 giorni di conferenza sono - già normalmente - qualcosa di davvero speciale ma quest'anno lo sono stati ancora di più. Non saprei dire sinceramente il perchè, ma il clima gioiso e giocoso di quest'anno è stato particolarmente bello e coinvolgente, questo sia grazie agli speaker, allo staff Overnet ma anche grazie ai partecipanti che sono l'ingrediente fondamentale del tutto. Grazie davvero a tutti!
Detto questo (lo so, lo so è stato un'inizio alla De Filippi, ma mi sembrava giusto spendere 4 righe per ringraziare tutti) passiamo alla parte tecnica. Per quello che mi riguarda le sessioni che ho tenuto quest'anno sono sicuramente state le migliori che ho mai tenuto a WPC. In ogni sessione ho avuto il piacere di poter vedere numerosi volti (dal palco si vede tutto!) di stupore e di incredulità per la potenza, la semplicità e le infinite possibilità che emergevano da quello che stavo mostrando. Vi assicuro che questo è di gran lunga la cosa più appangante che uno speaker possa avere. Le demo in particolare quest'anno mi sono piaciute molto. Da quelle sugli indici (in cui dimostravo come è possibile, usando bene gli strumenti a disposizione, passare da circa 15000 operazioni di I/O a...3 (TRE avete letto bene)) a quelle sul Service Broker, dai Reporting Services 2005 (davvero straordineri, come direbbe Arrgihe ) agli Intregration Services, ogni demo mi ha permesso di mostrare le potenzialità dei tool che usiamo o utilizzeremo. L'unica pecca è che le sessioni durano solo 75 minuti ed ogni tanto ho dovuto correre un pò .
Per il prossimo anno spero di riuscire ad avere una sessione (o due, che sarebbe meglio) sulla modellazione dei database, altro argomento di estrema importanza (come gli indici) ma non molto dibattuto e con molti falsi miti da sfatare.
Un ultima nota riguardo alla sessione UGISS. La sala era quasi piena! Sono davvero molto molto contento! Speriamo anche nel giro di qualche mese lo User Group di Sql Server torni ai vecchi fasti....noi ce la stiamo mettendo tutta! A questo proposito, nel giro di questa settimana (al max il weekend prossimo) metterò in linea la demo mostrata, in modo che sia possibile scaricare il materiale per utilizzare il Service Broker in modalità remota. Come promesso, a breve, seguiranno anche due tutorial sullo stesso argomento.
Ora lascio la tastiera a voi cari lettori...ogni commento è benevenuto!
Ah! Metto di seguito anche i link ai blog di amici che hanno partecipato a WPC ed hanno scritto le loro impressioni sul loro blog:
ovviamente segnalatemi anche altri blog se ne siete a conoscenza!