Sono sempre stato molto critico verso l'Università Italiana. In particolare ho sempre criticato il suo distaccamento totale dal mondo del lavoro - in particolare sul versante informatico - che di fatto rendeva, dal mio punto di vista, quasi inutile frequentare alcuni corsi che davvero davano molto poco allo studente in termini di inserimento nel mondo del lavoro.
Bene, è arrivato il momento di ricredermi. Venerdì scorso ho iniziato a supportare i professori del corso di informatica all'università Milano Bicocca, presso la quale si sta tenendo il primo (credo) corso di programmazione con il .NET Framework (C# in particolare). La prima giornata è stata davvero un grande successo, con circa una cinquantina di studenti che hanno partecipato alla lezione, tutti davvero molto interessati e partecipi.
Devo ammettere che ho sentito davvero molto la "resposabilità" di docente. Credo fermamente che l'università possa davvero fare la differenza nella vita di un ragazzo, facedogli apprezzare o odiare (a seconda della capacità dei professori) le materie insegnate. Beh, almeno per me - nel mio passato - è stato cosi, e quindi in questa prima volta ero davvero emozionato, come alla mia prima conferenza .
Ovviamente il merito non va a me - il cui contributo è comunque marginale - ma ai professori del corso "Ambiente .NET" (http://www.disco.unimib.it/go/Home) che hanno fermamente voluto avvicinare l'univerisità al mondo del lavoro (seppur tra diverse difficoltà logisitche / burocratiche), dando sicuramente un ottimo servizio ed una grande opportunità agli studenti.
L'Italia è davvero piena di giovani e promettenti menti, il tutto sta nel valorizzarle e nel non lasciarle scappare. Che sia l'inizio di tempi migliori?