La versione 2.0 di Google Desktop si avvicina _molto_ ad essere la sidebar definitiva. Le novità aggiunte sono molte, come visibile in questi screenshoot:
http://desktop.google.com/screenshots.html
Peccato che manchi la possibilita di avere le icone dei programmi da lanciare nei panel disponibili, ed manca anche la possibilità di vedere le trayicon, altriment.....avrei già detto addio alla taskbar di windows
Nel frattempo è rimosso SlickRun (e questo vuol dire tutto....per me è il tool più utile della storia!), visto che il nuovo desktop search permette di fare la stessa cosa ma in modo molto più intelligente, visto che cerca il programma che si chiama come la keyword che avete inserito e lo lancia! Stupendo!
E' stato aggiunto anche il supporto ad Outlook, cosi che ora è possibile fare ricerche all'interno della nostra posta senza dover passare dall'interfaccia web di Google Desktop.
Da non dimenticare che i panels sono di fatto dei plugin e viene fornito tanto di SDK per poterne creare di nuovi e personalizzati...alcuni sono già disponibili qui: http://desktop.google.com/plugins
Notevole, davvero notevole, installatelo (anche se è in beta) senza pensarci due volte.
A questo punto però mi chiedo....dato che ormai Google con le ricerche fa davvero quello che vuole (è impressionante vedere come il filesystem sia trattato come un "semplice" database, in quanto viene indicizzato tutto), quanto tempo passarà prima che nasca qualcosa tipo "Google Folder" che permetteranno di organizzare i documenti in modo più ordinato senza le limitazioni imposte dal filesystem (come dovrebbe fare WinFS in futuro).
Dopotutto i Google Alter fanno già qualcosa di molto simile...