Non ci posso credere. Il nome di questo FIX è quanto di più devastante ci possa essere intermini di marketing e di comunicazione. Lavoro con SQL Server dalla versione 6.5, quindi direi che ci ho passato sopra un bel pò di anni di vita, tutti i giorni come consulente promuovo SQL Server come un ottimo database (non certo per dare una mano a MS, non ne ha bisogno....semplicemente è vero, SQL Server è un ottimo RDBMS), e oggi cosa vedo? Un hotfix che dice alle persone "occhio che SQL Server può restituire dati non corretti"! Ma l'unico scopo di SQL Server è quello di restituire dati! Preoccupato vado subito a leggere il dettaglio del fix qui http://support.microsoft.com/default.aspx?scid=kb;EN-US;884864, sperando di vedere degli script che permettano di riporodurre il problema e...non c'è nulla.
Semplicemente viene detto che in alcuni casi, se SQL Server decide di utilizzare un Loop Join per risolvere la query (cosa piuttosto comune) è possibile avere dati sbagliati. Cosa!?!?!?!??!?!?
Dato che non mi è mai successo, sarebbe il caso di dettagliare bene il caso in cui questo si può verificare altrimenti la fiducia che gli utenti possono avere nei confronti di SQL Server sarà ZERO. Ed il bello che tutto questo accade proprio metre è in atto un'enorme campagna di promozione della Business Intelligence per l'Analisi dei dati! Ma come posso fidarmi di SQL Server se da Microsoft stessa mi viene data la comunicazione che SQL Server in alcuni casi può dare dati sbagliati? IN CHE CASI VOGLIO SAPERE!
Già mi vedo i consulenti di Oracle e RDMBS "nemici" che ogni volta che non riusciranno a fare una query su SQL Server diranno "è un bug, SQL Server restituisce i dati sbagliati".
Ogni giorno devo lottare contro questi precocetti, ed ogni giorno mi sforzo di mostrare la potenza e la sicurezza di SQL Server....e poi leggo questo!
Faccio un appello, sperando che qualcuno nelle posizione giusto mi legga: correggete al più presto la descrizione dell'hotfix, dicendo come, dove, cosa, quando e se può accadere che SQL Server restiuisca dati sbagliati.
Fatelo in fretta per favore....