Alzi la mano chi non ha mai inserito in Google un messaggio di errore di .NET, alla ricerca di una spiegazione del problema: così facendo, infatti, spesso possiamo trovare descrizioni dettagliate, con precise indicazioni su come risolvere l'inghippo.
Tuttavia, se utilizziamo una versione localizzata del Framework .NET (oppure se installiamo un'applicazione in un PC con la versione localizzata del Framework), anche i messaggi di errore sono tradotti. Come ben sappiamo, invece, abbiamo maggiori possibilità di trovare informazioni se cerchiamo il messaggio in inglese. Ma c'è un problema: spesso le traduzioni dall'inglese lasciano molto a desiderare (per non dire di peggio), quindi in tale scenario può non essere facile trovare quello che ci serve.
Ecco allora che FindErr.NET arriva in nostro soccorso: in questo sito, inseriamo il messaggio di errore, ad esempio in italiano, ed otteniamo l'esatta traduzione in inglese, che possiamo immediatamente ricercare con Google usando il link fornito. Davvero molto utile.