Qualche giorno fa un amico mi ha chiesto se conoscevo un modo veloce ed economico per creare un piccolo server di condivisione delle risorse. Memore delle mie passate ricerche su Internet, gli ho suggerito FreeNAS:
FreeNAS è un server NAS libero (Network-Attached Storage) che supporta i protocolli CIFS (samba), FTP, NFS, AFP, RSYNC, iSCSI, S.M.A.R.T., l'autenticazione di utenti locali, Software RAID (0,1,5). La sua interfaccia di configurazione è completamente WEB. FreeNAS occupa meno di 32MB dopo l'installazione su Compact Flash, hard disk o chiavetta USB.
Visto che la descrizione mi ha "attirato" e che avevo qualche minuto libero, mi sono creato al volo una macchina virtuale con 128 MB di RAM, un hard disk da 192 MB per il sistema operativo e un altro da 8 GB per i dati. L'installazione è stata velocissima e, seguendo le istruzioni pubblicate in questo documento, ho impiegato una manciata di minuti per creare una condivisione SAMBA con i miei PC Windows e attivare un server FTP, grazie anche ad un'interfaccia di amministrazione Web molto ben progettata.
Penso sia un buon modo per "riciclare" un vecchio PC che non è più in grado di soddisfare le richieste dei moderni sistemi operativi.
Technorati Tags:
Programs