Che fatica prepararsi il proprio PC da zero (e doverlo fare 2 volte perchè alla prima COM+ su Vista è andato :-S). Ho installato un’infinità di software in un’infinità di tempo, ma finalmente il mio ACER 6935 con i tanto desiderati 4GB di RAM c’è :D !!!!
Elenco qui i software che ritengo principali con i relativi link (dove serve) in modo da ricordameli per le prossime volte. Ho volontariamente tralasciato software prettamente “sistemistico”.
Se qualcuno ha qualche altro software interessante da aggiugnere, ogni consiglio è sempre ben accetto:
- VSTS 2005 + TEAM EXPLORER
- VSTS 2008 + TEAM EXPLORER
- TFS 2008 POWER TOOLS (Concordo con Lorenzo nel definire follia il non installarli): nella versione di Ottobre 2008 hanno aggiunto anche l’integrazione dei comandi TFS in Windows Explorer che per molti è un aspetto importante.
- RESHARPER 4.1: un’estensione spettacolare di Visual Studio attenzione che è come una droga: non riuscirete più a lavorare su macchine dove non è installato Resharper :D
- SQL 2005
- BIZTALK 2006 R2
- NOTEPAD++: Eccezionale editor di testo free
- SILVERLIGHT
- TELERIK CONTROLS (ma quanto sono grandi ?!?!?) : Ottima suite di custom controls per tutti gli ambienti Microsoft (ASP.NET, SILVERLIGHT, WPF, WINDOWSFORMS)
- SOFTWARE FACTORIES (GAX, GAX Fix per VS2008, GAT, BLUEPRINTS): tool per l’automazione della creazione di parti di software
- OFFICE2007 (in particolare OneNote … … ma quanto è potente ! Il mio collega Michele lo usa come tool agile per fare user stories eplanning delle release, iterazioni e tasks)
- ROYALTS: spettacolare console di gestione accesso ai Terminal Servics multipli.
- SUBVERSION: version control system
- TORTOISESVN: integrazione dei comandi di Subversion in Windows Explorer
- VISUALSVN: integrazione commerciale di TortoiseSVN all’interno di Visual Studio, esiste anche la controparte open source ANKHSVN, ma con la versione precendente ho avuto una pessima esperienza.
- ENTERPRISE ARCHITECT 7.1: ottimo tool di modellazione UML
- NUNIT
- POWERSHELL
- FILEHIPPO UPDATE CHECKER: utile tool (per me è vitale) che verifica e segnala la presenza di eventuali aggiornamenti o versioni beta di molte applicazioni di uso comune
- DASH: non saprei definirla … .. prendo dal loro sito: il metodo più veloce e cool per lavorare con Windows
- RED GATE SQL PROMPT: ottimo tool che aggiunge l'intellisense per SQL Server (suggerito da Alessandro)
- FIREFOX: (come suggerito da Alessandro S. è da considerarsi un tool principale per gli sviluppatori web)
- Estensioni di Firefox
- DownThemAll!: download manager
- Sxipper: gestore password
- Google Preview: aggiugne un piccolo thumbnail di fianco al link (lo so lo so che aumenta il traffico internet, ma per me è utilissimo per scartare i link farlocchi
- WIX: toolset gratuito per creazione di pacchetti msi
Elenco tool secondari, ma utili e da installare: