[OT] Impianto Osmosi Inversa

Scusate l'OT, ma magari mi chiarite meglio le idee ... ...

Ero tutto contento di aver acquistato un impianto ad Osmosi Inversa per casa dopo aver visto il venditore fare le magie con dei reagenti e delle ampolle dove la sua acqua filtrata rimaneva cristallina, mentre quella del mio lavandino diventava orribile.

Poi dopo aver firmato l'accordo e in attesa dell'installazione ho pensato bene di andare a vedere su Internet e ho scoperto che AltroConsumo ha fatto un'indagine da cui sembra che l'acqua depurata tramite osmosi inversa sia troppo dolce (in termini di durezza), ci sia un aumento della carica batterica, contenga pochi sali, insomma non sia un granchè.

Quindi considerando che mi hanno proposto l'impianto a circa 2.500 Euro l'anno più 100 di manutenzione, mi sa proprio che domani li chiamo e disdico tutto prima dell'installazione della prox settimana.

Qualcuno di voi ce l'ha e può dirmi in prima persona com'è l'acqua ?

Ripristino Catalogo COM+ su Vista, Impossibile ?

Oggi mi apprestavo ad installare Biztalk sul mio nuovo portatile con Vista Business 64 Bit e 4Gb di RAM dopo aver passato qualche giorno installando ed ottimizzando tutto il resto (VSTS 2005, 2008, SQL, l'indispensabile Resharper, etc., nota: per evitare di vedere l'hard disk sempre a palla avevo disattivato il System Restore, quando mai !)

L'installazione fallisce con un errore legato all'ENTSSO, indagando scopro che Biztalk usa il componente COM+ SSOCSTX, allora dcomcnfg.exe e .....

My Computer risulta Down, Cliccando su COM+ Applications non si apre neppure l'elenco e mi dice che non ho i permessi (ma sono Administrator locale !??! £$%%").

Provo con tutti gli uteni possibili, provo tutte le strade trovate su internet: subinacl, secedit, riti voodoo, niente da fare, catalogo COM+ corrotto. Alla fine mi ricordo che con XP e Windwos 2003 ero riuscito a ripristinare il catalogo COM+ con alcuni passaggi preliminari manuali e con Add/Remove Program, ma sembra che su Vista questa possibilità sia stata eliminata :( Niente più modifica di sysoc.inf.

Sembra che su Vista se si danneggia il catalogo COM+ l'unica possibilità sia il system restore :( Adesso provo a postare su MSDN.

Qualcuno di UgiDotNet può smentirmi e salvarmi da reinstallazione certa ?

Enterprise Library + Biztalk

Questa settimana stavo per spaccare tutto perchè su 3 host Biztalk in un gruppo, 1 non ne voleva sapere di loggare gli eventi con l'Enterprise Library di Microsoft.

La cosa sconvolgente è che le applicazioni Biztalk non loggavano nulla nell'EventViewer né tantomeno l'Enterprise Library o le applicazioni Biztalk distribuite.

Il problema ? L'utente con cui girava l'host instance di Biztalk non aveva privilegi amministrativi necessari per registrare l'Event Source nell'Event Log Application.

Ma la cosa sconvolgente è che se l'Enterprise Library riceve un'eccezione mentre cerca di loggare un errore con il Logging Handler, c'è un fantastico catch che in questi casi interviene e non logga assolutamente nulla nell'Event Log :-S Indagherò nella versione 4.1.

Visual Studio 2010 CTP (VPC) veramente notevole

Ho cominciato ad utilizzare la prima CTP pubblica di Visual Studio 2010, . NET 4.0 e TFS e sono rimasto veramente impressionato dalla qualità e dell'ottima presentazione con dei buoni walkthroughs.

  • Bello il nuovo XSD Schema Explorer
  • Ottima l'integrazione di WiX
  • Bene il migliorato il supporto per TDD e Refactoring (qui si vede che Resharper è stato usato come linea guida)

Devo ammettere che Microsoft sta veramente facendo passi da gigante ultimamente nella qualità dei rilasci e sfido anche i miei ex-colleghi (fondamentalisti di Java :)) a smentirmi.

Peccato che manchi la parte Blueprints per le Software Factory (lo so lo so sono fissato), comunque non mi è ancora chiaro se Blueprints 3.0 farà parte di VSTS 2010 o sarà disponibile a parte come GAX e GAT. Qualche Microsoft Insider lo sa ?