Technology Experience

Contenuti gestiti da Igor Damiani
posts - 949, comments - 2741, trackbacks - 15120

My Links

News

  • Questo blog si propone di raccogliere riflessioni, teoriche e pratiche, su tutto quello che riguarda il world-computing che mi sta attorno: programmazione in .NET, software attuale e futuro, notizie provenienti dal web, tecnologia in generale, open-source.

    L'idea è quella di lasciare una sorta di patrimonio personale, una raccolta di idee che un giorno potrebbe farmi sorridere, al pensiero di dov'ero e cosa stavo facendo.

    10/05/2005,
    Milano

Archives

Post Categories

Generale

[HappySign] Sviluppi

Anche se non vi diciamo nulla, il progetto Happy Sign, pubblicato su Code Plex, va a gonfie vele. Ogni tanto un aggiornamento è quello che ci vuole, per fare il punto della situazione, per vedere dove siamo e dove ci stiamo spostando. Come avete saputo leggendo i miei ultimi post, abbiamo cambiato il control sulla form per mostrare categorie e firme (normali e dinamiche). L'aspetto grafico in sè non è cambiato, la form principale di Happy Sign è bene o male la stessa.

Posso dire una cosa con certezza. Il nuovo controllo è nettamente migliore. Prima per capire su cosa cliccavo dovevo fare un loop su tutti gli elementi e capire se l'utente aveva cliccato su una categoria o su una firma. L'object model esposto dal nuovo controllo è molto più forte e consistente. A parte questo, passiamo a parlare di alcune nuove features davvero interessanti che abbiamo realizzato.

  1. E' possibile riordinare le categorie come si vuole. Basta cliccare col pulsante destro su una categoria e decidere se spostarla in alto, in basso, in cima oppure in fondo. Ovviamente, l'ordinamento viene mantenuto tra una sessione e l'altra, ci mancherebbe.
  2. E' stato attivato un menù raggiungibile dall'icona della tray-bar. E' funzionale e di una comodità che definire devastante è poco. Questo menù è disponibile solo se viene abilitata un'apposita opzione. La classe SignaturesTrayBarMenu, disegnata apposta a questo scopo, si occupa di mantenere sincronizzato il menù: ogni volta che si aggiunge/modifica/cancella una categorie od una firma, vengono chiamati metodi che si preoccupano di mantenere la struttura del menù coerente. Bello!

  3. E' stato fatto un forte restyling sul form per editare il codice di una firma dinamica. E' stato creato un References Manager che permette di gestire i riferimenti ad assembly esterni.
  4. Gestione di vari ContextMenu su firme e categorie per modificarle, cancellarle o rinominarle.
  5. E' stato implementato il meccanismo che permette di import & export delle firme, che per adesso è disponibile solo in un file XML in chiaro.
  6. E' stato utilizzato il controllo RollerLabel, di cui ho parlato qua.
  7. Varie ed eventuali: bug-fixing, nuovi user-settings, utilizzo migliorato della NRuleValidator, etc.

Matteo è davvero in prima linea nel nostro team, ha fatto un ottimo lavoro su un miliardo di cose. Troppe cose, per potermene ricordare. Il Reference Manager è tutta opera sua. Ha lavorato sul motore di persistenza, ha fatto in modo che il salvataggio dello stato delle barre delle categorie (inteso come collassato/espanso) fosse in assoluto trasparente rispetto al tipo di controllo usato. Inoltre - e non è uno scherzo - le chiaccherate decisionali in Messenger sono spettacolari! :-)))

Alessandro invece è il nuovo acquisto, l'outsider. Si è già dimostrato molto utile realizzando una firma dinamica che verrà utilizzata nel prossimo webcast che ha in mente di fare. Se tutto va bene, lo preparo domani, ve lo farò sapere attraverso il mio blog. Alessandro ha inoltre sollevato diverse questioni su packages delle firme, sui riferimenti espressi come path assoluti e su diverse altre cosuccie su cui effettivamente bisogna pensare.

Oltre alle features, stiamo progredendo sotto altri aspetti. Abbiamo contattato il team di Sharp Develop per poter utilizzare la loro libreria ICSharpCode.NRefactory.dll. Questo assembly - su cui sta lavorando Matteo - si occupa di convertire codice in VB.Net in C# e viceversa. Ci hanno dato l'ok, Sharp Develop segue la licenza LGPL, e dobbiamo osservarla. Ho personalmente contattato altre entità, su questo tema preferisco mantenere il silenzio stampa. :-)

I WorkItems attivi sono diversi. Si va dalla creazione dell'interfaccia in lingua inglese, alla creazione di piccoli package quando si esportano firme dinamiche complesse, passando dalla piena compatibilità sotto Windows Vista. Anche il tema sicurezza è da prendere in considerazione, ed è un punto molto importante. Alla prossima!

Risorse disponibili in rete
Progetto su Code Plex : http://www.codeplex.com/HappySign
Overview su Happy Sign : webcast
Ricerca sul mio blog con Google : post vari dal mio blog

Print | posted on venerdì 24 novembre 2006 17:42 | Filed Under [ I miei freeware ]

Feedback

Gravatar

# re: [HappySign] Sviluppi

NRefactory è davvero bella come library, la stò usando anch'io in un progetto di code-generation

due consigli (immagino che abbiate già visto i vari tutorial e i video che ci sono sul sito http://laputa.sharpdevelop.net):

primo, per prendere un po' di dimestichezza con l'AST generato dai vari parser, date un occhio al progetto NRefactoryDemo, lo trovate nei sorgenti di SharpDevelop, nella cartella \samples\NRefactoryDemo

secondo: per una conversione tra linguaggi CLR potete anche usare il webservice disponibile sul sito degli sviluppatori, all'indirizzo http://codeconverter.sharpdevelop.net

buon lavoro!
ciao
-papo-
25/11/2006 18:25 | papo
Gravatar

# [HappySign] References

01/12/2006 14:35 | Technology Experience
Gravatar

# [HappySign] Secondo webcast, stavolta per sviluppatori

04/12/2006 14:02 | Technology Experience
Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET