Technology Experience

Contenuti gestiti da Igor Damiani
posts - 949, comments - 2741, trackbacks - 15120

My Links

News

  • Questo blog si propone di raccogliere riflessioni, teoriche e pratiche, su tutto quello che riguarda il world-computing che mi sta attorno: programmazione in .NET, software attuale e futuro, notizie provenienti dal web, tecnologia in generale, open-source.

    L'idea è quella di lasciare una sorta di patrimonio personale, una raccolta di idee che un giorno potrebbe farmi sorridere, al pensiero di dov'ero e cosa stavo facendo.

    10/05/2005,
    Milano

Archives

Post Categories

Generale

[HappySign] References & refactoring

Se Lorenzo fosse il coordinator del progetto Happy Sign, oggi sarebbe spaventato. Se avessi Visual Studio Team System, sul grafico delle linee di codice modificate e committate durante questa ultima settimana vedrei un picco spaventoso. Per fortuna (!) non ho (!!) Visual Studio Team System (!!!) e mi risparmio questo spavento (!!!!). Mettiamola così: sono un coordinator molto più casereccio di Lorenzo (per fortuna, aggiungerei, altrimenti gli avrei già rubato il lavoro, lui che è un dilettante ;-), sto scherzando, dai). Ciò nonostante, comunque, ieri sono partite ovazioni dal team di Happy Sign dedicate a me...:-)))

Torniamo a cose più serie. Durante la settimana abbiamo fatto un bel lavoro, facendo una pulizia di codice impressionante. La causa principale è stata la sostituzione dell'ExplorerBar di vbAccelerator con un altro controllo molto più efficente: di questo vi ho già parlato la volta scorsa. Abbiamo fatto le cose con calma, abbiamo controllato e riletto il nostro codice: sono state eliminate tutte le references alla vecchia ExplorerBar, abbiamo cancellato tutto il codice che era fortemente dipendente da questo controllo, c'è stato un po' di bug-fixing, e sono stati eliminati tutti i metodi che erano stati marcati con l'attributo [Obsolete]. Gli 8 layers di Happy Sign sono stati ripuliti da riferimenti non necessari: adesso è tutto molto più pulito e le dipendenze tra un layer e l'altro sono decisamente diminuite. Ottimo lavoro, ragazzi, devo dire. Dall'esigenza di documentare i riferimenti della solution di Visual Studio 2005 è nato il mio piccolo tool ListRef di cui parlavo ieri, ed il cui output è visibile qua. ListRef è già migliorato rispetto a ieri, ma di questo parlerò un'altra volta.

Webcast per gli sviluppatori
Domani mattina/pomeriggio devo ritagliarmi un po' di tempo per preparare il mio screencast su Happy Sign, rivolto questa volta agli sviluppatori. Le novità di Happy Sign rispetto alla vecchia release in tema di utilizzo e funzionalità sono davvero tante, che quasi meriterebbero un capitolo a parte. Mi interessa mostrare cosa è possibile fare facendo interagire Happy Sign con il .NET Framework, scrivendo codice direttamente nell'editor incorporato, e mostrando inoltre come sia possibile utilizzare un assembly esterno nel caso di DynamicSignature più complesse o che richiedono una marcia in più. Questa è la vera potenza di Happy Sign, e non l'ho ancora sfruttata abbastanza, credo.

Prossime implementazioni
Parlando con Igor, Matteo (senza link) ed Alessandro, instancabili componenti del team, saltano sempre fuori nuove idee. Grandissimi! Si parla di migliorare l'editor .NET incluso, si parla di gestire una proprietà Enabled sulle firme (maggiori dettagli sul forum), stiamo pensando alla creazione di un qualche engine in grado di creare package per distribuire le firme dinamiche. Vorrei l'interfaccia principalmente in inglese, ed in secondo luogo in italiano. E' tornato in auge, almeno nella mia testa, il discorso del global hooking sulla tastiera, cosa di cui parlavo poco più di un anno fa (guarda tu il caso!).

Un sacco di cose, altro che la roadmap di Team Foundation Server! :-D

Se volete unirvi, noi siamo qua!
Contattateci ed unitevi, collaboriamo assieme, facciamo community! Join to CodePlex! Happy Sign!

Print | posted on venerdì 1 dicembre 2006 14:35 | Filed Under [ I miei freeware ]

Feedback

Gravatar

# re: [HappySign] References & refactoring

Secondo me tu rischi molto con Lorenzo :p
01/12/2006 14:44 | Vito Arconzo
Gravatar

# Re: [HappySign] References & refactoring

tu non sai cosa ha detto a mio fratello durante l'Innovation Tour (in mia assenza)
ROFTL, questa è la mia vendetta!!!
01/12/2006 14:51 | Igor Damiani
Gravatar

# re: [HappySign] References & refactoring

Non ricordo cosa ho detto... ma una sola cosa... i report non li fa VSTS ma TFS, e purtroppo CodePlex non li mette a disposizione... peccato
03/12/2006 19:29 | Lorenzo Barbieri
Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET