Technology Experience

Contenuti gestiti da Igor Damiani
posts - 949, comments - 2741, trackbacks - 15120

My Links

News

  • Questo blog si propone di raccogliere riflessioni, teoriche e pratiche, su tutto quello che riguarda il world-computing che mi sta attorno: programmazione in .NET, software attuale e futuro, notizie provenienti dal web, tecnologia in generale, open-source.

    L'idea è quella di lasciare una sorta di patrimonio personale, una raccolta di idee che un giorno potrebbe farmi sorridere, al pensiero di dov'ero e cosa stavo facendo.

    10/05/2005,
    Milano

Archives

Post Categories

Generale

[HappySign] Secondo webcast, stavolta per sviluppatori

Scaricatelo qua : link diretto al webcast (durata circa 30 minuti, 22Mb in formato WMV)

Sabato pomeriggio, sul tardi, ho trovato il tempo per parlare da solo davanti al PC per circa 30 minuti, realizzando il mio secondo webcast dedicato ad Happy Sign. I temi espressi questa volta erano rivolti agli sviluppatori: ho preparato persino delle slides (che pubblico domani), manco fosse un webcast "serio". :-)) Chi ha seguito il mio blog nei giorni scorsi, sentirà parlare di cose già trattate: SignatureBase, NormalSignature e DynamicSignature, che sono i mattoncini fondamentali su cui si appoggia l'attuale versione di Happy Sign. Ma con la mia voce, è tutta un'altra cosa! Bisogna vedere se è in meglio o in peggio. ;-)

C'è una bella e semplice spiegazione sull'interfaccia IHappySignScript, che è l'interfaccia che tutte le firme dinamiche devono implementare, che prevede la creazione di un metodo GetValueParameter. Maggiori dettagli qua ve li risparmio, guardate il mio webcast. Ho aggiunto qualcosa su come unirsi al team su CodePlex (registrazione, Team Explorer, etc.) e qualcosa sulle prossime modifiche. Personalmente, valuto positivamente questo mio secondo esperimento: la prima volta ero quasi imbarazzato davanti al mio PC (sebbene fossi da solo per avere più tranquillità), mi ero preparato una scaletta piuttosto rigida da seguire, avevo una voce più "emozionata", quasi. Sabato invece sono andato più liscio: senza scaletta, quasi improvvisando, ed in certi punti si sente anche, perchè perdo un po' il filo del discorso. Il bello della diretta! :-)

Sono contento di essere riuscito a farlo, perchè questa settimana starò lontano dal PC e sparirò dalla circolazione fino a lunedì prossimo. Ho fatto vedere il video in anteprima a qualcuno del team, che l'hanno giudicato positivamente, ma giustamente con qualche critica ed osservazione. Ne aprofitto per correggere qualche imprecisione apparsa nel webcast.

Le firme dinamiche devono essere per forza nella categoria "Dinamiche C#" ?
Durante il webcast, creo diverse firme dinamiche come demo, inserendole tutte all'interno della categoria "Dinamiche C#". Questa cosa non è assolutamente obbligatoria: potete creare categorie nella più completà libertà, con il nome che volete, e potete inserire al loro interno ogni tipo di firma. Quello che faccio durante il webcast è puramente casuale!

Ehm...Igor, il menù dalla tray-bar da dove salta fuori?
Rispetto all'ultimo webcast, Happy Sign ha subìto diversi miglioramenti della UI. Tra queste, anche la comparsa di un menù contestuale (classe ContextMenuStrip) raggiungibile dalla tray-bar. Ne ho parlato in questo post, ma magari qualcuno si chiede da dove salti fuori. Questo menù permette agli utenti di poter utilizzare le firme senza avere Happy Sign sullo schermo, ma semplicemente ridotto ad icona. Le modalità per utilizzare le firme sono attualmente tre: 1) il più figo: il drag'n'drop 2) cliccando col destro sulla firma attraverso clipboard e 3) il menù dalla tray-bar.

Se lo vedete/ascoltate, mi dite cosa ne pensate?

Scaricatelo qua : link diretto al webcast (durata circa 30 minuti, 22Mb in formato WMV)

Print | posted on Monday, December 4, 2006 12:00 PM | Filed Under [ I miei freeware ]

Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET