Quando parlo con le persone, mi rendo conto di essere tutto sommato abbastanza fortunato, perchè riesco a ritagliarmi il tempo giusto per scrivere sul mio blog e tenerlo aggiornato. Ormai sto viaggiando verso i 2 anni di vita del mio blog, e posso dirvi che si tratta di un'abitudine a cui non riesco più a sottrarmi. Ma se scrivere richiede un certo impegno ed una certa costanza nel farlo, non riesco a capire come mai faccia fatica a prendere piede il fatto di leggerli. Alcune delle persone che conosco non hanno l'abitudine di leggere qualche blog prima di cominciare effettivamente a lavorare. E' un peccato, secondo me dovrebbe entrare nel modo di fare, esattamente come quando si è sulla metropolitana e si legge City, o Metro, o Leggo, giusto per leggere le notizie di cronaca e sport.
Nella mia piccola opinione, ritengo che rimanere informati con più blog è fondamentale, soprattutto nel nostro lavoro. Sottoscrivendo i blog giusti (e quindi escludendo il mio, ROFTL) si ha la possibilità di rimanere in contatto con le persone, di avere notizie su security, sulle nuove release di software più o meno conosciuti, su Firefox o Internet Explorer, su Windows Vista o sulla programmazione OO in PHP. Senza questo post di Lawrence, non avrei mai saputo ad esempio che Ruby vive anche nel mondo .NET. Leggendo blog si fa community, non c'è niente da fare, e per me ormai i primi 10 minuti di ogni giorno sono dedicati a sfogliare e leggere i post scritti durante la notte su UGIdotNET, a controllare Learn XNA e a vedere cos'ha scritto oggi Martin Fowler (tanto decantato, nel bene e nel male, nell'ultimo workshop). Per me è importante, davvero, perchè non si perde tempo navigando su siti sparsi ovunque, ma usando RSS Bandit posso balzare da uno all'altro a colpi di click.
Il blog è uno strumento efficace, tanti post brevi e concisi (ok, sì, ho capito, a parte i miei) su tanti argomenti diversi, completamente liberi. Meglio di così!