[OT] La mia su community credit

Igor tempo fa ha scritto qualcosa in proposito, io oggi ne ho parlato un po' con Simone su messenger. Di cosa parlo? Di Community Credit.

Ho provato questo mese a fare quest'esperienza, sfruttando parte delle ferie per pubblicare alcuni articoli che avevo in mente da un po' e che, per pigrizia e scarso tempo a disposizione, non mi ero mai messo a scrivere. In ogni modo, l'idea che mi son fatto è piuttosto negativa, perché a mio modo di vedere tutto il discorso è un po' una forzatura a quella sorta di volontariato attivo che è la vita di community. E come ogni forma di volontariato, esso è utile e produttivo quando è spontaneo, non quando ci si sforza di piazzar dentro al calderone della rete più roba possibile tanto per salire in classifica, senza badare alla qualità e, soprattutto, all'utilità di quanto si scrive.

Sia chiaro, la mia non è una "rosicata" per qualcosa, è solo una constatazione sul potenziale danno che un sito del genere, orientato solo ed esclusivamente alla quantità e non al contenuto, possa fare a questo mondo di "colleghi" che decidono di mettere in comune le proprie esperienze. Francamente non è che mi freghi tanto del missile ad idrogeno o del rilevatore di fantasmi USB, ho cercato di segnalare solo i punti che nel mio piccolo pensavo di meritare, perché magari avevo pubblicato qualcosa che reputavo potesse essere in qualche modo utile chi, come me, spesso si trova con il cursore nella textbox di Google per cercare di risolvere le piccole grane quotidiane.

Però penso con realistico timore (realistico perché più di una persona, anche tra i primi in classifica di questo mese, si comporta effettivamente così) alla facilità con cui avrei potuto impestare il blog di snippet di codice per allargare a runtime una TextBox, disabilitare un pulsante o mostrare una Winform come modale. Poi faccio uno zoom-out e cerco di immaginare quanta gente worldwide magari non si fa troppi problemi.

E rabbrividisco un po', pensando a quanto danno può arrecare una simpatica idea come Community Credit.

Ah, ovviamente questo blogpost non lo segnalerò, eh!

powered by IMHO 1.3

3 Comments Filed Under [ Off topic ]

Comments

# re: [OT] La mia su community credit
Gravatar Concordo pienamente. Effettivamente se ti vai a leggere i post o gli articoli dei primi in classifica (non italiani) trovi di tutto di piu' e comunque è vero quel che si dice, molti scopiazzano altri articoli, cambiano i paragrafi o traducono ma li postano come articoli loro ... L' unica cosa che mi chiedo è : ma a Community-Credit in quanti sono a validare i Posts??
Left by Raffaeu on 25/08/2006 8.50
# re: [OT] La mia su community credit
Gravatar Ciao Marco,

+1

@Raffaele:
il problema vero è che il potere da alla testa e in questo caso essendo un controllo sulla qualità dei contenuti fondamentalmente impossibile (ci vorrebbero centinaia di reviewer) la genete tende ad approfittarne e punta alla quantità perche lo scopo non diventa più la comunità ma diventa semplicemente vincere...

Ciauz!
.m
Left by Mauro Servienti on 25/08/2006 8.58
# re: [OT] La mia su community credit
Gravatar Ovviamente tutto IMHO
Personalmente non darei così tanto valore ai post nei blog (dato lo spessore tecnico al 99% dei casi) e contrariamente darei più valore alle risposte a ng, forum ed altre partecipazioni che lato community sono più attive.
Con questo non voglio minimizzare il "lavoro" dei blog ma, sempre IMHO, ritengo che 20 risposte a un ng siano molto più utili che non 20 post contenenti gli snippet da te citati.
Detto questo ovviamente ci sono post utilissimi che ovviamente sarebbe dannoso penalizzare.

Concludendo il discorso community-credit personalmente lo vedo unicamente come uno strumento di misura e non come una gara, l'idea è carina ma come sempre ci sono furboni che ne abusano.

<infame>Questo lo aggiungo :)</infame>
Left by Christian Paparelli on 25/08/2006 12.05

Leave Your Comment

Title*
Name*
Email (never displayed)
 (will show your gravatar)
Url
Comment*

Please add 3 and 1 and type the answer here:

Preview Your Comment.