Utilizzando i bits consegnati oggi è già possibile sviluppare applicazioni che hanno il look and feel di LongHorn, dopo avere installato, LongHor,Whidbey e il Longhorn SDK (in questo ordine...), in VS2004 appaiono una lunga serie di nuovi progetti "LongHorn related".
Come gia detto prima, la parte grafica è contenuta in files .xaml (files xml che descrivono la parte grafica) il cui editing è, al momento, piuttosto macchinoso (bisogna editare l'xml a mano) però le potenzialità dei nuovi controlli (es. GridPanels,FlowPanels...) è notevole e il rendering è tale da rendere "vecchie" le attuali applicazioni windows xp style.
Oltre ai vari controlli "Avalon" ci sono anche delle shapes, le quali possono  anche essere animate e capire quando il mouse si trova sopra una determinata shape ed animarsi automaticamente, l'elenco delle shapes disponibile è enorme (ellipse,line,path,image,video,rectangle...).
PropertyTriggers sono dei tag xaml che permettono di modificare lo style di un controllo senza dovere scrivere una riga di codice, ad esempio un radiobutton può cambiare colore quando il mouse è sopra di esso senza scrivere codice ma semplicemente definendo un ProprtyTrigger.
La mancanza di un designer, come già detto, rende la creazione di questo tipo di applicazioni abbastanza macchinoso, ma non dimentichiamo che stiamo parlando di applicazioni che forse usciranno alla fine del 2005 e presumo che molto prima di ora avremo un designer che ci permetterano di non dovere editare i files .xaml manualmente.
Per il momento ricordatevi che da ora in avanti l'estensione .xaml è riservata ad WinFx e al relativo ambiente di programmazione "Avalon".
Prossimo salto nel futuro tra 30 minuti con Don Box e "Indigo"