Prendete i 23 MB del framework, comprimeteli, comprimeteli e comprimeteli fino ad arrivare a circa 40Kb metteteli all'interno di un orologio ed avrete SPOT (simple portable objects technology).
Ovviamente non aspettiamoci di trovare tutto quello che abbiamo nel .NET Framework e non aspettimoci di poter scrivere applicazioni Windows Forms (non ho ancora capito, in realtà se lo sviluppo sarà limitato ai soli OEMs) però dai prototipi visibili qui, avere il framework nel telecomando o nel portachiavi apre senz'altro nuovi orizzonti.
Dettagli tecnici:
Il codice è interpretato, non jittato perchè il codice generato è più piccolo, però è un vero OS preempitivo che nel suo piccolo supporta load/unload domain anche se l'applicazione può avere un solo AppDomain.
Nei 40k abbiamo tutti i tipi base, reflection... con ovviamente alcune limitazioni (le stringhe, ad esempio, sono solo UTF-8).
Il CLR include una versione speciale del Garbage Collector il quale non utilizza le generazioni (per motivi di memoria) ma una tecnica chiamata Mark & Sweep.
La demo mostrata (su un emulatore) è, nel suo piccolo, intressante, il vostro 'giocattolo' può sottoscrivere dei canali (attraverso le frequenze Fm) e attivare degli alert (ad esempio quando le vostra azioni stanno crollando...)
L'uscita è prevista per Gennaio 2004.
Lo speaker purtroppo non ha reso onore a SPOT (avevo già visto una demo tempo fa, molto più travolgente) ma, in questa giornata 'futuristica' anche in questo settore, "the future is now"