È da un pó di tempo che partecipo alle retrospettive (se volete qualche informazione in piú su questa pratica date un'occhiata a queste slide) e del nostro team. Vorrei condividere alcune cose che ho appreso.
È importante che tutti si sentano liberi di esprimere al loro opinione. Se si ha timore di esporre francamente il proprio pensiere allora conviene evitare la retrospettiva, perchè risulterebbe una perdita di tempo.
La retrospettiva dovrebbe essere timeboxed della durata di circa un'ora, in modo da non gravare eccessivamente sull'orario di lavoro e non divagare in discussioni dispersive.
Ho trovato utile variare la dinamica, ad esempio tra:
- Glad, Mad, Sad
- Start doing, Stop Doing, Keep Doing
- Starfish
È stato efficace farla condurre da un esterno che conoscesse la pratica, ma non il team, in quanto siamo arrivati piú velocemente e precisamente al punto ed alle azioni.
Se non si tiene traccia delle azioni si rischia di dimenticarsene, quindi puó essere utile nominare dei responsabili per ogni azione e verificare alla prossima retrospettiva i risultati raggiunti. In quest'ultimo punto nel nostro team siamo ancora deboli e qualche decisione presa nella retrospettiva si è purtroppo dimenticata.
Consiglio a qualunque team, indipendentemente dalla metodologia di lavoro seguita, di iniziare ad organizzarla periodicamente (una ogni due settimane), se svolta in maniera responsabile porterà miglioramenti nella produttività e nei rapporti tra i membri del team.