Ho letto questo post di Simone su SF e secondo me è opportuno fare un pò di chiarezza sulla prototipizzazione della UX. Scondo me c’è un po’ di confusione tra i termini e probabilmente questo post non aiuterà molto la discussione ma tant’è:
Credo occorra distinguere 3 tipi di prototipi:
- Prototipo Concettuale
- Prototipo Funzionale
- Prototipo Funzionante
Il prototipo concettuale è quello che in alcuni ambienti viene anche chiamato Paper Prototype, anche se in design o in architettura spesso è tutt’altro che di carta: un amico architetto ne ha realizzato uno con vecchi componenti elettronici di recupero per realizzare edifici e strade :D. Il nome prototipo secondo me è un po’ forzato e dovremmo più precisamente usare il termine inglese mock-up. Un mock-up è una rappresentazione visiva di quello che sarà (o è) l’oggetto reale. Non ha parti in movimento, non suona, non scalda, non illumina, non fa nulla di nulla. Semplicemente sta li per essere guardato. Secondo wikipedia non si dovrebbe nemmeno mangiare, ma per esempio il dolce colomba è un gustoso esempio di mock-up. Balsamiq è un buon tool per realizzare mock-up, ma anche gli stampini con la sabbia non sono male.
Il prototipo funzionale è qualcosa di diverso da un mock-up, non è una rappresentazione, ma uno strumento che deve mostrare le funzionalità della nostra applicazione: ha quindi alcune caratteristiche che lo avvicinano all’oggetto reale. Nel nostro caso un prototipo funzionale di un’applicazione WPF deve essere un’applicazione WPF, se Silverlight deve essere Silverlight e via dicendo. Un prototipo funzionale non funziona. Se realizziamo con SketchFlow una UI per inserire fatture quella UI non deve produrre un bel nulla, non stamperà non salverà ma dovrà fare capire all’utente come la nostra applicazione gli permetterà di inserire fatture. E’ quindi importante dare al cliente qualcosa di vivo, con cui potrà giocare e darci il corretto feedback su come la nostra applicazione lo soddisfa sotto l’aspetto funzionale. Io credo che in questa fase uno strumento come SketchFlow possa darci un ottimo aiuto.
Il prototipo funzionante è l’oggetto che dovrà essere sottoposto ai test per verificare che il tutto stia in piedi. Non deve avere una UI necessariamente simile a quella finale: è il motore sul banco di prova, il modello nella galleria del vento: in pratica l’oggetto che viene sottoposto alla fase di test per verificare il funzionamento del nostro progetto.
Se la cosa vi interessa vi invito l’11 dicembre a Imola dove cercherò di affontare questi e altri argomenti correlati.