Il ruolo di SketchFlow nella prototipizzazione delle UI

Ho letto questo post di Simone su SF e secondo me è opportuno fare un pò di chiarezza sulla prototipizzazione della UX. Scondo me c’è un po’ di confusione tra i termini e probabilmente questo post non aiuterà molto la discussione ma tant’è:

Credo occorra distinguere 3 tipi di prototipi:

  • Prototipo Concettuale
  • Prototipo Funzionale
  • Prototipo Funzionante

 

Prototipo Concettuale

Il prototipo concettuale è quello che in alcuni ambienti viene anche chiamato Paper Prototype, anche se in design o in architettura spesso è tutt’altro che di carta: un amico architetto ne ha realizzato uno con vecchi componenti elettronici di recupero per realizzare edifici e strade :D. Il nome prototipo secondo me è un po’ forzato e dovremmo più precisamente usare il termine inglese mock-up. Un mock-up è una rappresentazione visiva di quello che sarà (o è) l’oggetto reale. Non ha parti in movimento, non suona, non scalda, non illumina, non fa nulla di nulla. Semplicemente sta li per essere guardato. Secondo wikipedia non si dovrebbe nemmeno mangiare, ma per esempio il dolce colomba è un gustoso esempio di mock-up. Balsamiq è un buon tool per realizzare mock-up, ma anche gli stampini con la sabbia non sono male.

Il prototipo funzionale è qualcosa di diverso da un mock-up, non è una rappresentazione, ma uno strumento che deve mostrare le funzionalità della nostra applicazione: ha quindi alcune caratteristiche che lo avvicinano all’oggetto reale. Nel nostro caso un prototipo funzionale di un’applicazione WPF deve essere un’applicazione WPF, se Silverlight deve essere Silverlight e via dicendo. Un prototipo funzionale non funziona. Se realizziamo con SketchFlow una UI per inserire fatture quella UI non deve produrre un bel nulla, non stamperà non salverà ma dovrà fare capire all’utente come la nostra applicazione gli permetterà di inserire fatture. E’ quindi importante dare al cliente qualcosa di vivo, con cui potrà giocare e darci il corretto feedback su come la nostra applicazione lo soddisfa sotto l’aspetto funzionale. Io credo che in questa fase uno strumento come SketchFlow possa darci un ottimo aiuto.

 

Prototipo Funzionante

Il prototipo funzionante è l’oggetto che dovrà essere sottoposto ai test per verificare che il tutto stia in piedi. Non deve avere una UI necessariamente simile a quella finale: è il motore sul banco di prova, il modello nella galleria del vento: in pratica l’oggetto che viene sottoposto alla fase di test per verificare il funzionamento del nostro progetto.

Se la cosa vi interessa vi invito l’11 dicembre a Imola dove cercherò di affontare questi e altri argomenti correlati.

Print | posted on venerdì 27 novembre 2009 05:07

Comments on this post

# re: Il ruolo di SketchFlow nella prototipizzazione delle UI

Requesting Gravatar...
Direi che un po' di chiarezza questo posto l'ha fatta, grazie :)
Tra l'altro, se Simone ha fatto capire che Balsamiq e Sketchflow coprono due fasi diverse (prototipo concettuale e prototipo funzionale), questo post indica chiaramente qual è il senso di utilizzare Sketchflow invece che un classico progetto WPF / Silverlight per il prototipo, visto che anche qui si coprono due esigenze distinte (prototipo funzionale e prototipo funzionante)... e già saper dare un nome preciso a queste fasi è importante!
Left by Stefano on nov 27, 2009 8:33

# re: Il ruolo di SketchFlow nella prototipizzazione delle UI

Requesting Gravatar...
@Simone:
SketchFlow usa controlli standard WPF applicandovi uno stile, anche se non sono certo io a sostenere che va usato in sviluppo che quello che si produce con SketchFlow.

I vantaggi di SketchFlow rispetto ad un classico progetto WPF sono 2: la maggiore produttività nel realizzare il prototipo funzionale (che non deve avere la grafica definitva) ma soprattutto la possibilità di ricevere dei feedback precisi e accurati con uno strumento dedicato.

Per le WebApp SketchFlow non è lo strumento adatto. Se volgiamo fare un prototipo funzionale dobbiamo fare pagine html.

Il prototipo "funzionante" è l'oggetto che viene testato dagli unit test. Non deve avere UI o se l'ha deve averla finalizzata ai test.
Left by Alessandro Scardova on nov 27, 2009 5:31
Comments have been closed on this topic.