Codacons e Grand Theft Auto 4: una denuncia alla Paolini

In un paese tormentato da una crisi economica...dove le famiglie stentano a tirare la fine del mese per i rincari selvaggi di beni di prima necessità...dove famiglie vendono casa perchè non riescono a far fronte agli aumenti del mutuo...dove grandi società nei più svariati campi spesso abusano della loro posizione e fanno cartello tra loro a danno dei consumatori...una delle più importanti associazioni dei consumatori (se così si può definire) decide di promuovere una azione volta a far ritirare dal commercio il videogioco più popolare e venduto al mondo Grand Theft Auto 4 in quanto nel gioco, classificato PEG+18 (quindi per soli maggiorenni), si "assisterebbero a stupri, pestaggi, omicidi e prostituzione, il tutto senza soluzione di continuità".

Ora mi chiedo stupri, pestaggi, omicidi e prostituzione...tutti elementi che spesso infarciscono la nostra televisione, anche in prima serata...e allora perchè tanto accanimento da parte del Codacons nei confronti di GTA4?...beh...molto semplice...GTA4 è il videogioco più venduto e pubblicizzato di sempre, pertanto intentare una azione contro questo videogames  vuol dire avere una cassa di risonanza enorme e tanta pubblicità gratuita.

Insomma, sono certo che il fine dei 104 esposti alle Procure della Repubblica sparse sul territorio nazionale per il reato di istigazione a delinquere ( 414 c.p.) con la richiesta di sequestro di GTA4 è soltanto una azione pubblicitaria finalizzata a strappare qualche vetrina e una manciata di consensi.

A tal fine voglio dare anche io il mio tributo nei confronti del Codacons, pubblicizzando le sue "lodevoli" iniziative ed in particolare quella di cui si è reso artefice qualche mese fa per combattere i rincari della benzina. Tale iniziativa prevedeva che attraverso il Codacons i consumatori potessero essere messi al corrente su quali fossero i distributori di benzina piu a buon mercato della zona...peccato che per accedere al servizio bisognasse chiamare un numero 899 o meglio quei graziosi numeri a pagamento. Il tutto senza dare una chiara informazione del servizio, così che il consumatore fiducioso o un po' sprovveduto scoprisse il "servizio" a cose fatte.

Morale della favola per risparmiare qualche euro di benzina si doveva pagare qualche euro di tefefonata...un vero servizio al cittadino (già denunciato da Striscia la Notizia se non erro) e che fa comprendere lo spirito e la dedizione con la quale questa associazione si batte per i diritti del consumatore.

Questo è uno degli esempi, ma si potrebbe andare avanti parlando delle azioni strumentali fatte da alcune associazioni dei consumatori che invece di combattere al fianco dei cittadini si ritrovano spesso ad usare questi ultimi per i loro interessi economici, per non parlare della guerra che si fanno tra di loro(Codacons compreso), a colpi di ricorsi al Tar, per mettere fuori gioco l'associazione concorrente.

Grazie Codacons...di questi tempi si sentiva proprio la necessità di cercare di bandire un videogioco e guarda a caso non uno dei tantissimi violenti, ma proprio il più popolare di tutti...

posted @ martedì 20 maggio 2008 12:56

Print

Comments on this entry:

# re: Codacons e Grand Theft Auto 4: una denuncia alla Paolini

Left by GUS at 21/05/2008 03:04
Gravatar
SONO SENZA PAROLE........
SECONDO ME L'UNICA COSA CHE ISTIGA ALLA VIOLENZA E A DELINQUELE E' LO STATO ITALIANO E LE SUE LEGGI DI MERDA!

# re: Codacons e Grand Theft Auto 4: una denuncia alla Paolini

Left by Mr.Pink at 21/05/2008 05:07
Gravatar
La Santa Inquisizione vede streghe dappertutto: non ci sono stupri in Grand Theft Auto! Quanto ad omicidi e violenze sono presenti in tutti i videogiochi di guerra ma anche nelle battaglie di soldatini che gli anziani signori del Codacons facevano quando erano bambini.

# re: Codacons e Grand Theft Auto 4: una denuncia alla Paolini

Left by name at 11/06/2008 02:02
Gravatar
Ma gli stupri in quel videogioco non esistono. basta con la disinformazione.

# re: Codacons e Grand Theft Auto 4: una denuncia alla Paolini

Left by ale at 24/06/2008 12:50
Gravatar
GUS secondo me non è tanto un problema di leggi in quanto tali ma di come esse vengono utilizzate.. e questo è un esempio.

ANDREA io non sono per nulla d accordo con l incipit del tuo articolo....

# re: Codacons e Grand Theft Auto 4: una denuncia alla Paolini

Left by Enzino at 20/04/2010 15:41
Gravatar
il creatore del post non ha calcolato che il gioco viene venduto ai MINORI e che se non ci fosse stata tutta questa notorieta, sotto la soglia di quell'età, il gioco non avrebbe venduto cosi tanto.
Di fatto stiamo parlando di un discorso diverso rispetto i film o quello che passano in prima serata.
parliamo di Videogames, cio qualcosa che ti da la possibilità di interagire e calarti (si in minima parte), in un personaggio che intimamente ( se non maturi) si potrebbe ambire di perpetuare le gesta!!! quindi anziche aprire post cosi leggeri e discriminanti, verso un comportamento secondo me molto tutelante da parte di Codacons, io andrei un po a studiare!!

# re: Codacons e Grand Theft Auto 4: una denuncia alla Paolini

Left by andrea.cavalloni@email.it at 19/05/2010 18:23
Gravatar
Caro Enzino
dovrebbe dovumentarsi meglio e studiare lei evidentemente. Infatti il videogames in questione ha classificazione PEGI 18 +. Pertanto il suddetto prodotto non è un videogame rivolto ad un pubblico minore e tale informazione è facilmente individuabile sulla confezione, onde consentire al genitore di poter essere messo al corrente della tipologia di videogame.
E' evidente come il suo intervento dimostri che chi deve studiare tra i due, non sono io...

# jake

Left by jake at 31/10/2010 06:25
Gravatar
excelent post, keep it coming

# re: Codacons e Grand Theft Auto 4: una denuncia alla Paolini

Left by GlennConnie at 08/07/2012 13:01
Gravatar
Nowadays I buy essay online only here as they suggest top quality writing assignments.

# re: Codacons e Grand Theft Auto 4: una denuncia alla Paolini

Left by up here at 23/05/2013 06:23
Gravatar
The clients count on this resume service cause they are very trustworthy! The company performs buy resume to conform the precise range of study you desire.
Comments have been closed on this topic.